Territorio

Trofeo Doni: il Veneto al primo posto. Seconda tappa il 4 giugno

images/news_2023/trofeo_doni_veneto.jpg

Ha preso il via ieri a Cormons, il Trofeo Doni 2023, al quale partecipano Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto, con la nuova formula del 72 frecce più mixed team per le due tappe di Cormons e Cavriago (RE) mentre alla coppa varrà la formula degli altri anni, in quanto il regolamento della Coppa delle Regioni non prevede lo scontro mix team. 

Per l'assegnazione dei punti alle regioni, si tiene conto del punteggio sulle 72 frecce del primo atleta della regione, della classe Juniores, Allievi e Ragazzi, maschile e femminile, più il miglior compound maschile e femminile, a prescindere dalla classe di gara tra juniores ed allievi. Gli otto punteggi si sommano e la classifica parziale al termine del primo giorno di gara vedeva Veneto 5002, Emilia Romagna 4920, F.V.G. 4140 e Alto Adige 2067. 

Agli scontri mix team accedono al massimo i primi due mix team di classe per ogni regione, ed un mix compound di classe mista allievi/juniores. I bonus assegnati vanno solo al migliore dei mixed che avanza negli scontri, ma il compito del secondo team regionale è quello di arrivare più avanti possibile per togliere bonus alle altre regioni. 

Al termine di una battaglia serratissima, i mixed team dell'Emilia Romagna, la spuntano con entrambe le formazioni al primo e secondo posto negli allievi e nei ragazzi, ma il Veneto risponde con la stessa moneta negli juniores e nel compound (solo Veneto ed Emilia Romagna son riuscite a formare la squadra) si prendono i bonus che servono per mantenere invariate le distanze.

Così al termine del secondo giorno di Gare la classifica è la seguente:
Veneto 6102, Emilia Romagna 6025, Friuli Venezia Giulia  4715 ed Alto Adige 2187

Menzione speciale per l'Alto Adige e al suo Presidente Provinciale Daniela Bighignoli, che hanno incarnato il vero spirito di queste manifestazioni: esserci e far fare esperienza ai ragazzi e nonostante la compagine incompleta con un solo mixteam, hanno preso parte ad entrambi i giorni con non poche spese, ma con la piena soddisfazione di tutti i ragazzi partecipanti alla gara.

Prossima tappa domenica 4 giugno.