Territorio

Piemonte: Giochi Sportivi Studenteschi a Settimo Torinese

images/news_2023/piemonte_giochi_studenteschi.jpg

Lunedì 22 maggio gli Arcieri Varian hanno organizzato, presso il proprio campo di tiro a Settimo Torinese (TO), la 23ª edizione dei “Giochi Sportivi Studenteschi”.

L’iniziativa è nata dal progetto “Verso il Centro”, ideato per portare il tiro con l’arco nelle scuole medie della città. Ottenendo subito un gradissimo successo sia verso i ragazzi che verso i docenti scolastici, si decide così di organizzare una gara tra le scuole per chiudere l’anno scolastico… da lì sono nati i Giochi Studenteschi di tiro con l’arco ed ancora oggi, ogni fine anno scolastico, la Compagnia Arcieri Varian organizza grazie anche alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Torino ed al Comitato FITARCO Piemonte.

In questa edizione hanno gareggiato oltre 70 ragazzi, provenienti dalle quattro scuole medie I. C. Settimo 3 Gramsci, I.C. Settimo 3 Matteotti, I.C. San Mauro e I.C. Gobetti Rivoli.

Classi accompagnate da un gran pubblico, composto in prevalenza da genitori e famigliari dei ragazzi. Finitala prima parte di gara, è stata offerto la merenda a tutti i partecipati e nel frattempo, Aurora Masiello, coetanea dei ragazzi che hanno partecipato ai Giochi, ma già esperta arciera degli Arcieri Varian, ha offerto una dimostrazione usando un arco professionale.

Nella successiva fase di gara, quella degli scontri diretti tra le scuole, spazio alle tifoserie per applaudire ogni freccia tirata. I ringraziamenti, oltre che a tutti i partecipanti e ai professori che li hanno accompagnati, va agli stessi Arcieri di Settimo per l’organizzazione e l’accoglienza offerta, nonché per l’iniziativa e l’impegno per la diffusione del movimento arcieristico nelle scuole. Un grazie anche al professore Giovanni Pellizzari, responsabile dello sport del tiro con l’arco al Provveditorato agli Studi di Torino, per aver sposato aver avuto l’idea, oltre 23 anni fa, di portare la nostra disciplina nelle scuole, una esperienza sempre in crescendo anno dopo anno.

Al termine delle sfide, la scuola I. C. Gobetti di Rivoli si piazzano al primo posto sia con la squadra maschile che con la squadra femminile, al secondo posto sono arrivati i ragazzi e le ragazze della scuola I.C. Gramsci di Settimo, al terzo posto si sono piazzati i ragazzi I.C. San Mauro e tra le ragazze I.C. Matteotti di
Settimo. Bravi anche le ragazze della scuola I.C. Gramsci di Settimo ed i ragazzi I.C. San Mauro per la quarta posizione.

Appuntamento al prossimo anno scolastico!