Varie

Arco storico turco: anche l'Italia al corso organizzato a Istanbul

images/i_partecipanti_allincontro_in_Turchia.jpeg

La Fondazione Yunus Emre​, organizzazione pubblica che ha​ sede in vari paesi del mondo, compresa l'Italia, che ha lo scopo di diffondere la lingua, la storia, la cultura e l’arte della Turchia,​ ha trovato un accordo con la FITARCO per far conoscere, attraverso un apposito corso, l'arco storico turco. 

In seguito all'incontro preliminare avvenuto presso gli uffici federali nel mese di febbraio, la Federazione ha incaricato - come da richiesta della Fondazione - due specialisti italiani di arco storico, Letizia Giorgini e Nicola Petricca, affinché partecipassero a un incontro tecnico utile a conoscere in profondità l'utilizzo dell'arco storico turco. 
 
L'appuntamento, le cui spese sono state interamente a carico degli organizzatori, si è svolto dal 2 al 10 marzo a Istanbul, presso il centro federale di tiro con l'arco della Turchia, dove si allenano atleti di arco storico turco e i nazionali olimpici turchi. Nel complesso sono stati 16 i partecipanti a questa iniziativa che contava la presenza di altri esperti provenienti da Sud Africa, Oman, Belgio, Germania, Azerbaijan ed Egitto​. 
 
Si è trattato di un corso molto approfondito che prevedeva due sessioni giornaliere da due e da tre ore, che comprendevano teoria e pratica, in modo che i partecipanti imparassero l'approccio a questa disciplina e fossero anche in grado di insegnar​la, conoscendo le peculiarità di questo tipo di arco.​ 
 
A ringraziare​ gli ospiti per la loro presenza ​è stato il figlio del presidente turco Erdogan, portando a questo appuntamento uno status altamente istituzionale.