Nazionali

Sale l'attesa per i Tricolori Indoor di Pordenone

images/news_2024/finale_compound_indoor_rimini_2023.jpg

Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la Fiera di Pordenone ospiterà per la prima volta i Campionati Italiani Indoor di tiro con l'arco. Oltre 1300 arcieri in rappresentanza di quasi 300 Società provenienti da tutta Italia si sfideranno per i titoli di classe e assoluti delle divisioni arco nudo (giovedì), compound (venerdì) e arco olimpico (sabato e domenica).
Sulla linea di tiro friulana anche i Nazionali Olimpici e Paralimpici impegnati nel percorso verso i Giochi di Parigi 2024 e gli azzurri titolari agli Europei Indoor che si disputeranno a Varazdin (Cro) dal 20 al 25 febbraio

LA MANIFESTAZIONE - Dopo dieci edizioni disputate a Rimini, il Campionato Italiano Indoor 2024 verrà ospitato per la prima volta alla Fiera di Pordenone
Dal 15 al 18 febbraio, per la 51ª edizione dei tricolori al chiuso intitolati alla memoria di Giggi Cartoni, compianto dipendente della Federazione, è prevista una presenza record di partecipanti. Saranno infatti oltre 1300 gli arcieri iscritti alla gara in rappresentanza di quasi 300 Società di tutta Italia, cui si aggiungono 800 tecnici accreditati e centinaia di accompagnatori che per cinque giorni affolleranno i padiglioni 6, 7, 8 e 9 della Fiera.  

L'ORGANIZZAZIONE - La manifestazione è stata affidata dalla FITARCO alla società Arcieri del Torresin, che ha già organizzato due adizioni dei campionati italiani outdoor.  Il COL ha potuto contare sul fondamentale sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG, del Comune di Pordenone e della Fiera che, insieme a un nutrito gruppo di partner che affolleranno il padiglione destinato agli stand commerciali, hanno permesso al sodalizio che opera a Oderzo di organizzare il più grande evento nazionale arcieristico stagionale. 

AZZURRI IN GARA - Il 51° Campionato Italiano al chiuso avrà altissimi contenuti agonistici. Sulla linea di tiro ci saranno infatti gli arcieri della Nazionale Olimpica e Paralimpica impegnati nel percorso verso i Giochi di Parigi 2024 e i 32 azzurri, sia senior che junior delle tre divisioni, che dal 20 al 25 febbraio saranno impegnati agli Europei Indoor di Varazdin, in Croazia, nel primo evento internazionale della stagione. 

I CAMPIONI ITALIANI USCENTI - A difendere i tricolori vinti nell'edizione 2023 ci saranno per la divisione olimpica il tre volte medagliato ai Giochi Olimpici Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati, l’azzurra che lo scorso anno ai Giochi Europei ha vinto il bronzo conquistando quello che, al momento, è l’unico pass per Parigi ottenuto dall’Italia. Le squadre campioni in carica sono Arcieri Voghera al maschile e Arcieri Iuvenilia al femminile. 
Nel compound i detentori della corona di re e regina d’Italia sono l’azzurro Elia Fregnan e la giovane Elisa Roner che, grazie ai risultati internazionali della scorsa stagione ha scalato la classifica mondiale arrivando al 6° posto del ranking. Nella prova a squadre difenderanno il titolo italiano gli Arcieri delle Alpi e la Kentron Dard.  
Per quanto riguarda l’arco nudo i campioni uscenti sono i nazionali Eric Esposito e Giulia Mantilli, mentre i campioni in carica a squadre sono il trio della Compagnia Frecce Apuane e le atlete degli Arcieri delle Alpi.