Nazionali

Ad Abbadia San Salvatore arriva la Coppa delle Regioni

images/news_2023/Coppa_Italia_delle_Regioni_2023/Coppa_Regioni.jpg

Sarà Abbadia San Salvatore ad ospitare la ventiduesima edizione della Coppa Italia delle Regioni - Memorial Gino Mattielli, che si svolgerà dal 14 al 16 luglio e che metterà a confronto le squadre in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali FITARCO, per un evento che da sempre è caratterizzato da un altissimo tasso di campanilismo.
Uno degli eventi più sentiti dell'intero calendario nazionale si prende la scena su un palcoscenico straordinario e affascinante quale è la provincia senese, che potrà essere ulteriormente valorizzata da questa manifestazione, soprattutto nei luoghi che già in passato hanno ospitato competizioni arcieristiche a carattere nazionale.
La Coppa Italia 2023 rappresenterà l’ennesima conferma che il tiro con l'arco è in grado di unire sport e turismo, un connubio vincente che può diventare un autentico volano per l’economia locale: saranno infatti oltre 1000 le persone in arrivo da tutta Italia per la competizione, contando atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori. 

COMITATO ORGANIZZATORE E PATROCINI 
La Coppa Italia delle Regioni è organizzata dalla società “Compagnia Ilcinese – Arcieri Montalcino”, grazie al supporto del Comitato Regionale FITARCO Toscana e ai volontari che arriveranno da tutta Italia.  
Il Comitato Organizzatore gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Abbadia San Salvatore e del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore all’interno del quale è stato ospitato nel 2021 il Campionato Italiano Field, un grande successo sia agonistico che organizzativo. 

TRE GARE PER ASSEGNARE IL TROFEO 
La competizione è divisa in tre tipologie di gara e si disputa in due luoghi di gara diversi che rendono questo evento il più difficile da organizzare da un punto di vista logistico. 
La “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Ricurvo e Compound impegnati nel tiro alla targa. La “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) appartenenti alla sola divisione olimpica ed impegnate sempre nel tiro alla targa. Infine, la “Terza Gara Star”, che vede impegnati gli atleti delle categorie Master e Senior, appartenenti alle divisioni Ricurvo, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna. In tutti e tre i casi, gli arcieri e le arciere si contendono il podio vestendo la maglia della propria Regione. 
Saranno poi i punteggi ottenuti sommando le tre differenti classifiche, con l’aggiunta di una serie di bonus assegnati in base alle vittorie ottenute negli scontri diretti individuali, a definire la classifica definitiva per Regioni che, lo scorso anno, ha premiato il Lazio nell’edizione disputata a Paestum. 

DIRETTA WEB 

La Coppa Italia delle Regioni sarà trasmessa in diretta da Youarco, canale ufficiale Youtube della Federazione, in entrambe le giornate di gara e in contemporanea sui canali social Fitarco: Twitch, Facebook e Twitter. Domenica le finali saranno inoltre visibili, sempre in diretta, anche sul canale web di OA Sport, "Sport2U".

ALBO D’ORO
2002 Piemonte
2003 Emilia Romagna
2004 Lombardia
2005 Piemonte
2006 Emilia Romagna
2007 Piemonte
2008 Piemonte
2009 Piemonte
2010 Lombardia
2011 Lombardia
2012 Lombardia
2013 Piemonte
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Piemonte
2017 Lazio
2018 Lazio
2019 Lombardia
2020 non disputata
2021 Lombardia
2022 Lazio