Nazionali

Tricolori Campagna: assegnati i titoli italiani mixed team

images/Cinzia_Noziglia_oro_senior_femminile_arco_nudo.jpeg
Conclusa la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Campagna a Castel di Sangro con la gara di qualifica dell'Arco Nudo, Compound e Arco Olimpico. In serata si sono disputate anche le sfide del mixed team con l'assegnazione dei titoli assoluti. Domani si disputeranno la qualifica della divisione longbow e delle classi giovanili Allievi e Ragazzi di arco olimpico, compound e arco nudo. Successivamente si disputeranno le eliminatorie individuali e a squadre per definire i finalisti di domenica che si guadagneranno i titoli assoluti. 
 
MIXED TEAM - Nel mixed team arco nudo vincono il titolo italiano gli Arcieri Tigullio (Noziglia, Valenza) che superano gli Arcieri delle Alpi (Medico, Seimandi) 62-58, mentre il bronzo va agli Arcieri Romani (Mantilli, Lugas) che vincono sugli Arcieri Orione (Fabris, Rabitti) per 67-61.
Nel compound conquistano il titolo italiano gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Vieceli) superando 87-85 gli Arcieri Iuvenilia (Aloisi, Bruno); bronzo per gli Arcieri Tre Torri (Puricelli, Uggeri) che vincono sugli Arcieri Tigullio (Rocca, Godano) 86-83.
Nell'arco olimpico si aggiudica l'oro il duo degli Arcieri Torrevecchia (Rebagliati, Mandia) vincenti 74-73 sugli Arcieri Iuvenilia (Rolando, Morello). Terzo posto per gli Arcieri Catania (Monaco, Giuffrida) che hanno la meglio sugli Arcieri Uras (Pinna, Bertoni) 71-64.
 
TITOLI DI CLASSE
ARCO NUDO - Al termine delle 72 frecce su 24 piazzole si aggiudica il titolo italiano senior arco nudo maschile Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) con 336 punti, seguito sul podio da Erik Guida (Arcieri Novegro) con 321 e da Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli) con 319. Il titolo di classe senior femminile lo vince invece Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) con 328, argento per Giulia Mantilli (Arcieri Romani) con 299 e bronzo per Livia Fabris (Arcieri Orione) con 296. 
Il podio master maschile vede sul gradino più alto Valter Basteri (Frecce Apuane) con 314, secondo Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino) con 297 e terzo Romano Paolini (Arcieri Bresciani) con 296. Nel femminile titolo di classe per Elisa Medico (Arcieri delle Alpi) con 272, seguita da Maria Maddalena Zullo (Arcieri Liberi) con 271 e da Elga Etzi (Arco Club San Giovanni Suergiu) con lo stesso punteggio. 
Tra gli juniores si aggiudica l'oro maschile Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 279, argento per Gabriele Pizzutto (Arcieri Della Fenice Fvg) con 266 e bronzo per Davide Cabua (Arcieri Uras) con 263. Nel femminile titolo italiano a Rania Braccini (Arcieri Lucca) con 294, seconda Valeria Goldoni (Arcieri dell'Ortica) con 205 e terza Gaia Colaone (Arcieri Della Fenice Fvg) con 201.  
 
COMPOUND - Si giudica il titolo di classe senior femminile Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 392, argento per Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia) con 385 e bronzo per Sara Ret (Arcieri Cormons) con 384. Nel maschile, invece, il titolo italiano se lo condividono Marco Bruno (Fiamme Azzurre) e Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo) entrambi con 411 punti. Terzo posto per Mattia Vieceli (Arcieri delle Alpi) con 399. 
La classifica master maschile vede in cima al podio Giusto Magrelli (Medio Chienti) con 392 e, con lo stesso punteggio ma un numero inferiore di 6, c'è al secondo posto Carlo Bernardini (Arco Sport Roma). Bronzo per Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) con 389. Il titolo femminile lo vince Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo) con 352, argento per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) e, con il medesimo punteggio, si prende il terzo posto Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni). 
Vince il tricolore juniores maschile Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) con 390 punti, seguito dal compagno di squadra Mattia Corgiat Loia (Arcieri Iuvenilia) con 343 e da Mattia Celi (Compagnia degli Etruschi) con 323. Nel femminile conquista l'oro Martina Del Duca (Arcieri Uras) con 364, argento per Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) con 357 e bronzo per Stefania Faro (Arcieri Catania) con 334.
 
ARCO OLIMPICO - A vincere il titolo italiano senior maschile nel ricurvo è Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) con 355 punti, davanti a Marco Morello (Aeronautica Militare) con 352 e ad Antonio Giuffrida (Arcieri Catania) con 348. Nel femminile medaglia d'oro per Debora Pinna (Arcieri Uras) con 345, argento per Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) 344 e bronzo a Sara Noceti (Arcieri Tigullio) con 335. 
In cima alla classifica master maschile c'è Federico Gargari (Arcieri Borgo al Cornio) con 328, secondo Marcello Tozzola (Arcieri Bizantini) con 313 e terzo Carlo Bertoni (Arcieri Uras) con 309. Nel femminile medaglia d'oro per Stefania Franceschelli (Castenaso Archery Team) con 288, argento per Rita Ponziani (Arcieri Rocca Flea) con 282 e bronzo a Elis De Nardin (Arcieri del Piave) con 279.  
Titoli italiano juniores maschile per Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) con 348, seguito sul podio da Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 333 e da Francesco Roppa (Arcieri delle Alpi) con 323. Nel femminile vince l'oro Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) con 335, argento a Lucia Mosna (Arcieri Valli di Non e di Sole) con 306 e bronzo per Clara Giavaldi (Arcieri Lodigiani) con 289.