Internazionale

Spring Arrows: quattro medaglie per gli azzurri

images/news_2024/spring_arrows/spring_arrows_oro_maschile.jpg

L'esordio all'aperto della Nazionale olimpica è un successo, gli azzurri tornano da Antalya dove hanno disputato lo Spring Arrows con ben quattro medaglie, un bel test in vista della corsa verso la qualificazione delle squadre per i Giochi di Parigi 2024. In Turchia vincono l'oro la squadra maschile (Nespoli, Borsani, Musolesi) e il mixed team (Nespoli, Rebagliati), nell'individuale arrivano l'argento di Federico Musolesi e il bronzo di Chiara Rebagliati. L'Italia chiude al secondo posto il medagliere insieme alla Germania (2 ori, 1 argento, 1 bronzo) e dietro solamente alla Turchia (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

La squadra maschile sul gradino più alto del podio

L'ORO A SQUADRE MASCHILE - La finale per l'oro di Matteo Borsani, Mauro Nespoli e Federico Musolesi contro la Gran Bretagna (Hall C., Hall T., Wise) parte subito bene per gli azzurri che si portano sul 4-0 grazie ai parziali di 56-53 e 54-53. I britannici provano a tornare in partita nella terza volée (56-55), ma l'Italia non lascia spazio nemmeno al pensiero della rimonta chiudendo i conti con il 53-51 dell'ultimo parziale che vale il 6-2. 

spring arrows nespoli rebagliati

L'ORO MIXED TEAM - E' più combattuta, ma vede sempre l'Italia vincere l'oro, la finale mixed team in cui Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli battono allo shoot off la Spagna (Canales-Temino) 5-4 (20-16). La sfida ha un copione preciso con gli iberici in vantaggio due volte, con il 37-36 e il 35-34 del primo e terzo e del terzo set, e gli azzurri a recuperare lo svantaggio con un 39-36 e un 39-37. Si va così alle frecce di spareggio in cui Rebagliati e Nespoli sono perfetti e con un doppio 10 battono gli avversari che si fermano sul 9 e sul 7.

MUSOLESI D'ARGENTO - La corsa verso la medaglia individuale di Musolesi parte nel pomeriggio e lo vede vincente in semifinale contro l'uzbeko Sadikov allo shoot off 6-5 (9*-9). Il successo apre all'azzurro le porte della finale contro il beniamino di casa Mete Gazoz, campione olimpico in carica. Il turco tira in maniera quasi perfetta, piazzando tutte le sue frecce sul "10" tranne una, un ritmo forsennato a cui Musolesi si arrende per 6-0.

spring arrows musolesi 1

REBAGLIATI DI BRONZO- La quarta medaglia azzurra ad Antalya porta ancora la firma di Chiara Rebagliati che prima perde la semifinale con la tedesca Schwarz 6-2 poi si prende la rivincita nella sfida per il terzo posto con l'altra tedesca Kroppen. Lo scontro è una girandola di emozioni con Rebagliati che si porta sul 2-0 (29-27) ma prima dell'ultimo set si trova sotto 5-3 a causa del pareggio del secondo parziale (27-27) e delle sconfitte nei due successivi entrambi conclusi 27-26. L'arciera italiana però non si arrende pareggiando (28-25) la sfida e mandandola allo shoot off dove il suo 9 è più vicino di quello dell'avversaria e vale il bronzo.

Chiara Rebagliati sul terzo gradino del podio