Internazionale

Youth Cup, azzurrini avanti tutta dopo le qualifiche

images/news_2024/Youth_Cup_Sofia/sofia_bersagli.jpg

I RISULTATI DELL'OLIMPICO - Tra gli Junior il migliore degli italiani è Francesco Pernice che conclude la qualifica al decimo posto con 649 punti, cinque in più del compagno Francesco Zaghis, quattordicesimo, mentre chiudono al numero 26 e 40 della classifica Riccardo Alfano (630) e Francesco Poerio Piterà (597). Pernice partirà direttamente dai sedicesimi mentre al primo turno Alfano sfiderà l'israeliano Ravid, Zaghis lo slovacco Baba e Poerio Piterà il polacco Kaluza. 

Nel femminile dodicesima posizione con 605 punti per Lucia Mosna, mentre Giada Fiorot e Chiara Compagno sono rispettivamente ventisettesima e ventinovesima con i punteggi di 574 e 565. Mosna al secondo turno se la vedrà con l'arciera della Repubblica Ceca Andrea Louvarova, nel primo scontro Compagno affronterà l'israeliana Ifergan e Fiorot la moldava Streaounna.

Tra gli Allievi è ottima la prova di Davide De Giovanni, terzo con 661 punti, chiude con uno splendido ottavo posto Andrea Falchetti (649), mentre Riccardo Di Lecce e Jacopo Azzoni sono diciassettesimo e ventisettesimo con 637 e 623 punti, i primi tre accedono direttamente ai sedicesimi con Di Lecce che sfiderà il polacco Dutkowski e gli altri due che sono ancora in attesa dell'avversario, al primo turno Azzoni affronterà invece il padrone di casa Vasilev

Sono invece due le Allieve che volano direttamente al secondo turno, si tratta di Lucia Elena e Flavia Trabucco grazie al dodicesimo e al tredicesimo posto in qualifica con 639 e 635 punti. Ilaria Tognozzi è invece diciassettesima con 630 e Gaia Stevanato è trentesima a 598, le loro avversarie al primo turno saranno l'azera Mammadova e la rumena Sigmirean.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Tra gli Junior del compound si arrampica fino all'ottavo posto Andrea Marchetti con il punteggio di 696 che gli vale l'accesso diretto agli ottavi di finale. Fabrizio Aloisi è decimo con 687, mentre Gabriel Moriconi chiude diciottesimo con 673, il primo scontro per loro sarà con l'olandese Schiphorst e con lo slovacco Sedivy. 

Nel femminile gara quasi a braccetto per Giulia Di Nardo e Martina Serafini, quinta e sesta con 672 e 671 punti, decima Martina Del Duca con 660. Le tre arciere passano di diritto agli ottavi con Serafini che affronterà l'israeliana Mymon e Del Duca che si troverà di fronte la britannica A'Bear, Di Nardo dovrà aspettare il primo turno per conoscere il proprio avversario. 

Tra gli Allievi sono invece due gli italiani agli ottavi, Christian Gabrielli con il sesto posto in qualifica (665) e Omar Cecco ottavo (661), attesi dai match con l'estone Sirel e il rumeno Balteanu. La diciassettesima posizione (622) vale per Andrea Fenoglio Gaddò l'accesso al primo turno contro il croato Zupancic. 
Volano tutte agli ottavi le Allieve con Caterina Moroldo, nona con 656 punti, che sfiderà la greca Alexopoulou, e Anastasia Poerio Piterà e Caterina Gallo che si affronteranno nello scontro tutto azzurro dopo aver concluso rispettivamente al tredicesimo (634) e al quarto posto (676) le 72 frecce di questa mattina

I RISULTATI A SQUADRE - Buoni anche i piazzamenti delle squadre con la formazione maschile dell'olimpico Junior (Alfano, Pernice, Zaghis) terza con 1923 e pronta per i quarti di finale così come il terzetto femminile (Elena, Tognozzi, Trabucco) grazie al quarto posto con 1904. Quinto posto nell'olimpico femminile Junior per Compagno, Mosna e Fiorot con 1744 punti attese nei quarti dalla Germania. Tra gli Allievi dopo il primo posto in qualifica (1947) De Giovanni, Di Lecce e Falchetti attendono ancora di scoprire gli sfidanti ai quarti. Nel compound primo posto con 2056 per Aloisi, Marchetti e Moriconi che sono già qualificati per la finale per l'oro e seconda posizione con 1966 per Gallo, Moroldo e Poerio Piterà tra le Allieve femminili che in semifinale affronteranno la Croazia. Nel compound Junior femminile Del Duca, Di Nardo e Serafini con il seconfdo posto (2003) accedono direttamente alla semifinale con l'Islanda. Tra gli Allievi maschile altro secondo posto (1948) per l'Italia di Cecco, Fenoglio Gaddò e Gabrielli che sfideranno il Beglio nella finale per l'oro. 

I RISULTATI DEI MIXED TEAM - La coppia Mosna-Pernice nel mixed team olimpico Junior dopo il sesto posto in qualifica (1254) affronterà l'Olanda agli ottavi.
Tra gli Allievi quarta posizione per Elena-De Giovanni con 1300 punti e prossimo scontro con  la Georgia, valido sempre per gli ottavi di finale.
Nel compound Junior terza posizione per Di Nardo e Marchetti con 1368 mentre sono secondi Gallo e Gabrielli tra gli Allievi, la prima coppia è ai quarti, la seconda è in semifinale dove sfiderà la Croazia.

TUTTI I RISULTATI