La Nazionale giovanile paralimpica di tiro con l’arco è pronta a rappresentare l’Italia agli European Para Youth Games, in programma a Istanbul da mercoledì 23 a venerdì 25 luglio. In Turchia, andrà in scena un appuntamento internazionale di grande prestigio, destinato a coinvolgere oltre 700 atleti provenienti da 33 Paesi europei, impegnati in nove discipline sportive, riservate ai giovani paralimpici tra i 12 e i 23 anni.
Saranno dieci gli arcieri protagonisti, suddivisi tra le classi Olimpico Open, Compound Open e W1. Le gare, indoor, si svolgeranno sulla distanza dei 18 metri e offriranno agli azzurri un’importante occasione di confronto e di crescita, in un contesto di assoluto rilievo. Entrando nel dettaglio, Diego Boaglio (Arcieri delle Alpi), Gabriel De Toffoli (Arcieri del Piave) ed Elisabetta Petris (Compagnia Arcieri Cormòns) si misureranno nell’Olimpico Open; Gabriele Saccoman (Compagnia Arcieri Padovani), Gabriele Pintus (Compagnia Arcieri Franchi), Riccardo Giuseppe Bruno (Compagnia Arcieri Muzio Attendolo Sforza), Letizia Di Silvestro (Compagnia Arcieri del Canavese) e Sofia Forneris (Arcieri del Cangrande) nel Compound Open; Francesco Maria Sorato (Frecce Azzurre) e Francesco Tomaselli (Arcieri Solese) nel W1.
A guidare la delegazione saranno il responsabile tecnico di settore Ezio Luvisetto, il tecnico giovanile Alessandra Mosci e l’accompagnatore Fabio Sorato.
La presenza della Nazionale italiana a Istanbul rientra in un percorso valorizzazione degli arcieri del futuro. E rappresenta una tappa fondamentale per consolidare l’esperienza internazionale delle nuove leve azzurre, all’interno del più importante evento continentale giovanile legato al movimento paralimpico.
La Nazionale giovanile vola a Istanbul per gli European Para Youth Games
