Nazionali

A Latina il raduno territoriale dei progetti Generazione Alfa e Fenice

images/news_2025/Latina_Alfa_Fenice.jpeg

Prosegue il Programma Territoriale Giovanile Nazionale con i progetti "Generazione Alfa" e "Fenice" dedicati ai giovanissimi arcieri del ricurvo e del compound ha fatto a tappa in questo fine settimana a Latina. I ragazzi e le ragazze del Lazio si sono dati appuntamento insieme ai tecnici personali al Pala Tiro con l'Arco, sede dell'Arco Club Pontino, per lavorare insieme allo staff della Nazionale Giovanile.

Venerdì e sabato sono state dedicate alla formazione tecnica degli atleti in cui sono scesi in campo il responsabile Fitarco del compound Flavio Valesella con il tecnico Matteo Uggeri e il responsabile tecnico del ricurvo Matteo Bisiani con il tecnico Claudia Mandia e il preparatore fisico Jacopo Cimmarrusti. Domenica gli arcieri si sono sottoposti ad una valutazione fisica e alla verifica dell'attrezzatura, a cui è seguita l'attività sul campo.

Questa la lista degli atleti invitati all'evento predisposta dai Tecnici Matteo Bisiani e Flavio Valesella e dal Responsabile del Programma sul territorio Isabella Meattini:

Progetto Generazione Alfa
Camilla Bardi (Compagnia degli Etruschi), Leonardo Barzon (Arcieri di Santo Stefano), Marco Bocci (Arcieri Tiberini), Claudia Cardellini (Arcieri Tiberini), Riccardo Cianchi (Arc Hortinae Classes), Beatrice Conti (Compagnia degli Etruschi), Desiree D'Aguanno (Arcieri di Santo Stefano), Alessandro Deci (Arco Sport Roma), Cloe D'Elia (Arcieri Torrevecchia), Aurora Giardini (Arcieri Tiberini), Ginevra Ieraci (Arco Sport Roma), Carlo Licordari (Arcieri Tiberini), Mattia Musico (Arcieri di Santo Stefano), Luca Napoletano (Arcieri Pomezia), Gregorio Olivieri (Arc Hortinae Classes), Martina Pistolesi (Arco Sport Roma), Lorenzo Sanna (Banderentium Arcieri Tor di Quinto), Sofia Valenza (Arco Sport Roma).

Progetto Fenice
Alessio Cardillo (Arcieri di Santo Stefano), Leonardo D’Angelo (Frecce Azzurre), Antonio Disanto (Arcieri di Santo Stefano), Noemi Esarti (Arcadia), Giorgio Foglia (CUS Roma), Cecilia Graziosi (CUS Roma), Alessandro Maimone (Frecce Azzurre), Eleonora Maimone (Frecce Azzurre), Jacopo Vignola (Arcadia). 

La 3 giorni di formazione tra tecnici nazionali e tecnici personali e le valutazioni tecniche dei 23 atleti della regione da parte dei responsabili del progetto, è stata giudicata da tutti i presenti un successo, confermato anche dal Presidente FITARCO, Vittorio Polidori, intervenuto sabato 22 condividendo alcuni momenti dell’incontro tecnico con tutti i partecipanti presenti.

Ernesto Carucci, presidente del Comitato Regionale Lazio: “Abbiamo avuto un’adesione del 90% tra i convocati, i più meritevoli della regione, sono molto soddisfatto, anche e soprattutto per la mia doppia veste, da tecnico e da presidente regionale, un’occasione unica, dove si è potuto mettere a confronto le esperienze personali con i tecnici della nazionale, un’esperienza da ripetere, magari anche all’aperto, nonostante l’impianto al coperto di Latina si presta, per accoglienza e capienza, ad ospitare eventi di questo calibro, un luogo fondamentale per tutta l’attività tecnica regionale e non solo”.

Flavio Valesella responsabile Fitarco del compound, ha confermato il “clima familiare” che si respira a Latina e ha definito quest’incontro “…oltre le aspettative, per quanto riguarda gli atleti della divisione compound, un’organizzazione perfetta, una disponibilità altissima da parte di tecnici, genitori e atleti convenuti, con uno scambio continuo e proficuo”.

Matteo Bisiani, responsabile Fitarco del ricurvo, dal canto suo, ha confermato il clima collaborativo instauratosi in questa 3 giorni: “ho avuto il piacere di condividere un momento intenso, formativo e formante al tempo stesso, stiamo prendendo il meglio da questi incontri sul territorio e cerchiamo di far squadra tutti, insieme, se qualcosa funziona, anche se non è nel programma, perché non approfondirlo? Perché non sfruttarlo al meglio?”. 

Isabella Meattini, responsabile del programma sul territorio: ”Ho ricevuto da parte di tutti, atleti, tecnici personali e genitori, solo apprezzamenti di entusiasmo e puro coinvolgimento a tutto tondo”.

Matteo Uggeri: “Prima volta qui a Latina per me, devo dire che ho trovato tecnici personali preparati, coinvolti e molto predisposti alla collaborazione, ad uno scambio di idee reciproco, nonostante molti giovani atleti abbiano abbracciato la divisione compound da poco, il livello che ho trovato è stato molto alto”.

Claudia Mandia: “Trovarsi da questa parte e non direttamente sulla linea di tiro è stimolante, costruttivo, come costruttivi sono stati questi 3 giorni trascorsi insieme ai ragazzi, ai loro tecnici e ai loro genitori. Ogni regione ha delle sue peculiarità, delle caratteristiche che ci aiutano di volta in volta a migliorarci e a migliorare il dialogo con i ragazzi e le ragazze con cui collaboriamo, in un clima di scambio reciproco e di crescita per tutti”.

Jacopo Cimmarusti: “Ho piacevolmente constatato tantissimo coinvolgimento da parte dei ragazzi, ho visto tanta voglia di fare, una piacevolissima compartecipazione da parte dei tecnici, un’esperienza che getta le basi per un percorso ancor più fortificante e arricchente”.

Per ultimo, riportiamo le parole del presidente dell’A.S.D. Arco Club Pontino, Carlo Calvacca“Sono grato al Comitato Regionale, e alla Fitarco, per l’opportunità di ospitare raduni tecnici di alto livello, soprattutto quando si parla di ragazzi e di crescita sportiva. Non siamo nuovi a momenti del genere, Flavio Valesella lo può confermare, ma è sempre stimolante essere protagonisti, anche se indiretti, di un momento di crescita e di confronto, soprattutto per il futuro. Ringrazio soprattutto il mio staff, presente al mio fianco per tutti e 3 i giorni, una squadra funziona quando i ruoli sono ben definiti, mi posso fregiare di avere una squadra di altissimo livello che supporta ogni nostra iniziativa”.