Si è svolto a Padova il primo raduno del Programma Giovanile Territoriale Nazionale, un appuntamento che ha coinvolto 15 atleti delle società del Veneto, accompagnati dai propri tecnici personali.
Il raduno si è svolto grazie alla preziosa ospitalità degli Arcieri Padovani, che hanno messo a disposizione il proprio campo di tiro e le strutture annesse. Due giorni intensi di lavoro e confronto con i Responsabili Tecnici Nazionali Matteo Bisiani e Flavio Valesella, affiancati dall’assistenza di Arturo Matteucci e dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, alla presenza dei Tecnici Regionali del Veneto, Giuseppe May, Giulia Tormen, Loris Battilana e Nicole Minto.
Il primo giorno è stato particolarmente intenso e apprezzato: tutti i tecnici coinvolti si sono confrontati in modo dinamico e a tratti vivace con i Tecnici Nazionali. Il dialogo ha toccato tutte le tematiche inerenti allo scopo degli incontri, ovvero la crescita dei giovani atleti non solo sotto il profilo tecnico, ma anche atletico e motivazionale. Notevole è stata l’attenzione dedicata da tutti i presenti alla creazione di una condivisione di metodi e obiettivi, data l’importanza di un lavoro sinergico per garantire un percorso formativo e competitivo di qualità.
La seconda giornata ha visto come protagonisti i giovani atleti di entrambe le divisioni, Ricurvo e Compound, che, affiancati ciascuno dal proprio tecnico personale, hanno potuto interagire direttamente con i Tecnici Nazionali e i loro assistenti. Gli scambi sono stati ricchi di spunti di riflessione e di intervento, ma hanno anche evidenziato rilevanti punti di forza già esistenti, promettente inizio per questo nuovo ciclo di incontri e per il futuro del movimento Veneto in particolare.