Il 25 aprile presso il campo di tiro della ASD Cosmos – Roma in collaborazione con la ASD Antikuis, si è svolto un meeting di Run Archery aperto a tutti coloro che curiosi o interessati volevano vivere questa nuova disciplina Fitarco.
L’eccellente organizzazione dell’evento ha coinvolto oltre cinquanta partecipanti che sotto la guida dei tecnici della Cosmos Bianca Cristina Pratesi e Matteo Pacchelli coadiuvati dai loro collaboratori di società e sotto la supervisione del Tecnico Federale Giancarlo Costantini e del suo più stretto collaboratore Tecnico Benedetto Renzetti ha permesso ai convenuti di cimentarsi su un tracciato di corsa e un poligono di tiro alternando giri corsa a volée di tiro.
Il meeting ha visto la partecipazione di arcieri e tecnici di età compresa tra i 7 e i 60 anni, delle Società, A.S.D. Cosmos, A.S.D. Antikuis, A.S.D. Villa Pamphili, A.S.D. Arco Sport, A.S.D. Arcieri del Falco, A.S.D. Arcieri sul Lago, ma anche di semplici curiosi non iscritti a nessuna compagnia di tiro. Tanti i bambini.
Per una visione più agonistica di questa specialità, presenti quattro gli atleti agonisti del Run Archery: Nicola Lavecchia, Mihaela Pomohaci (partecipanti alla Coppa Europa 2024 svoltasi a Nottingham) e le new entry Virginia Petri e Mattia Proietti; questi run arcieristi hanno simulato una vera e propria gara sprint.
Stando alle notizie fornite dal Tecnico Federale G. Costantini diverse sono le Compagnie che si stanno adoperando in più regioni per sviluppare tale disciplina.
Entro la fine di maggio verrà emanato il regolamento tecnico così da permettere alla Società di adoperarsi al meglio secondo i dettami nazionali ed internazionali.
I prossimi appuntamenti vedranno come riportato sul calendario federale 2025 quattro gare interregionali delle quali tre organizzate nel Lazio e una in Piemonte per terminare con la Run Archery European Cup che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2025 a Montigny les Cormeilles (FRA).
Un successo il meeting Run Archery di Roma
