Fitarco

Presentato l'European Para Archery Championship alla Sala Congressi del CIP

images/fitarco/NewsImage/8460/0s.jpg

In molti presenti alla Conferenza Stampa di presentazione dell'Europeo Paralimpico che si svolgerà Roma ad agosto. I Complimenti di Malagò.


Si è svolta la conferenza stampa dell’ ”European Para Archery Championship”, che si svolgerà a Roma dal 31 luglio al 7 di agosto presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” con le finali allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, presso la Sala Conferenze del Comitato Italiano Paralimpico.

Tante le autorità presenti all’evento che hanno voluto non mancare per lo spirito sportivo e di condivisione che la Fitarco rappresenta attraverso lo sport paralimpico.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha aperto il dibattito di presentazione elogiando il lavoro di Fitarco che nel tempo come da sua dichiarazione “Rappresenta un mondo per lo sport, come gli Sport Equestri, più unico che raro. Qui di fatto un grande atleta paralimpico e un grande atleta olimpico possono gareggiare insieme. Tutto ciò è da sottolineare – ha dichiarato Malagò -  come prospettiva di sensibilità e di crescita per lo sport”.

Presente al tavolo il Vice Presidente del CIP Roberto Valori, che ha dovuto sostituire il Presidente Pancalli non presente per improvvisi problemi di salute “Un’occasione meravigliosa per me stare qui, un grande onore sedere accanto al Presidente Scarzella che nella storia dello Sport rappresenta un gigante anche nel paralimpismo. Auguro – ha concluso Valori – i migliori successi per questo Europeo e per tutto il mondo del Tiro con L’Arco, disciplina che racchiude in sé, non solo lo sport praticato, ma un sentimento di condivisione per il settore paralimpico, mai cosi giusto e integrativo anche per l’attività sociale”.

Per la Regione Lazio era presente il portavoce per lo Sport del Presidente Nicola Zingaretti, Roberto Tavani che in apertura di discorso ha portato i saluti del Presidente e di tutto il Consiglio Regionale. “Un grande merito per una Federazione che ha allargato i confini dello sport. Il Tiro con l’Arco rappresenta per lo Sport un mondo in evoluzione, una disciplina dove il mixed team, uomo, donna, rappresenta uno dei tanti bersagli dove poter vincere una medaglia. Uno Sport che ha fatto dell’integrazione sportiva e della parità di genere una delle sue fondamenta”. Tavani ha poi reso noti alcuni progetti approvati dalla Regione Lazio con delibera di Giunta Regionale che promuoveranno discipline olimpiche e paralimpiche nei licei sportive della regione e che saranno realizzati in collaborazione con la Regione Lazio.

Per il Coni Lazio presente
il Presidente Riccardo Viola, che con grande soddisfazione, oltre a ringraziare il Comitato Organizzativo dell’Europeo Para Archery e la Fitarco sempre collaborative nei progetti del territorio, ha dichiarato “Abbiamo raggiunto l’accordo per il protocollo tra Coni Lazio e Cip Lazio, e sono soddisfatti di annunciarlo anche qui, durante questa conferenza. Questa è una federazione dove olimpico e paralimpico si incontrano
e si sviluppano insieme”.

Anche Vittorio Polidori, del Comitato Organizzatore, ha ringraziato il Cip e  il Coni e tutto il Comitato Organizzatore “Un evento come questo non è semplice da Organizzare. Stiamo lavorando per offrire un grande europeo ad una grande platea, con risultati, che speriamo ci diano soddisfazioni”.

Per ultimo, il Presidente Scarzella, ha salutato e ringraziato il Presidente del Coni ed il padrone di casa, non presente, Luca Pancalli “Questo dell’Europeo è un test che ci permette anche di guardare alle prossime qualificazioni. Per noi un successo averlo portato a Roma ed in una location speciale come quella dello Stadio dei Marmi, che già tanti onori ci ha dato. Ringrazio il Comitato Organizzatore, fondamentale per la riuscita dell’evento, e le Forze Armate, significative per la crescita dello sport olimpico e paralimpico. Ho la fortuna di rappresentare uno sport che ha la stessa valenza nel mondo olimpico che nel mondo paralimpico per questo vivere le competizioni e vincere prima con il Coni e poi con il Cip, ai Mondiali di Tokyo - ha cosi concluso - è stata per me un’esperienza unica. Irripetibile”

Durante la conferenza è stato presentato un video del CT Fuchsova, da Nove Mesto dove si trova la Nazionale Paralimpica per la Para Archery European Cup, per un saluto a tutti presenti.

                                                             EUROPEAN PARA-ARCHERY CHAMPIONSHIP
                                                                       Roma, 31 luglio – 7 agosto 2022
 
 
Il grande tiro con l’arco torna a Roma con i Campionati Europei Paralimpici di tiro con l’arco.
In campo i medagliati azzurri di Tokyo e i protagonisti del Mondiale di Dubai, che sfideranno i migliori atleti del continente.
Ad oggi iscritte 28 Nazioni e 120 arcieri. Tra i partecipanti anche la campionessa Zahra Nemati, 3 ori ai Giochi Paralimpici in tre edizioni consecutive e portabandiera dell’Iran alle Olimpiadi di Rio 2016.
Saranno due i luoghi di gara: dal 2 al 4 agosto la qualifica e le eliminatorie al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”; il 5 e il 6 agosto le finali allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”
 
 
Dal 2 all’8 agosto si svolgeranno a Roma i Campionati Europei Para-Archery. La Capitale torna ad ospitare una competizione arcieristica internazionale dopo i successi organizzativi della Youth Cup del 2015, della finale di Coppa del Mondo del 2017, più volte elogiata dalla Federazione Internazionale come uno dei migliori eventi realizzati per World Archery, e due edizioni del Roma Archery Trophy, tappe delle Indoor World Series disputate nel 2018 e 2019.
Il Comitato Organizzatore, che conta sulla collaudata esperienza maturata in queste precedenti occasioni da Sante Spigarelli (Presidente), Vittorio Polidori, Giovanni Bonanni, Ardingo Scarzella e Aldo Pozzati, gode del patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, del CONI, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
 
I PARTECIPANTI
Ad oggi sono 28 le Nazioni partecipanti e tra queste anche l’Iran con la 3 volte campionessa paralimpica Zahra Nemati, grande rivale delle nostre azzurre: oro a Londra 2012 in finale con Elisabetta Mijno, oro a Rio 2016 e poi oro anche a Tokyo 2020 questa volta in finale con Enza Petrilli. Nemati è una vera star dell’ arcieria internazionale: come Paola Fantato ad Atlanta ’96 ha partecipato ai Giochi di Rio 2016, sia alle Paralimpiadi che alle Olimpiadi, dove fece anche la portabandiera. A Roma sarà in gara con altri due compagni di squadra, come nazionale extra continentale. Presente anche un
atleta di Hong Kong e due arcieri del Giappone. Le nazionali col maggior numero di atleti saranno l’Italia con 17, Gran Bretagna e Turchia con 14, Repubblica Ceca con 10. In attesa della chiusura delle iscrizioni, ad oggi sono 120 gli arcieri presenti e 83 i tecnici.
Queste le Nazioni che ad oggi prenderanno parte agli Europei: Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Islanda, Iran, Italia, Hong Kong, Giappone, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Slovacchia, Turchia, Ungheria e Ucraina, la cui presenza è stata garantita dall’impegno di World Archery Europe, Fitarco e Comitato Organizzatore.
 
 
 
CINQUE GIORNI DI GARE E DUE CAMPI
Le gare dei Campionati Europei Para-Archery si disputeranno dal2 al 4 agosto: le qualifiche e le eliminatorie al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, mentre il campo delle finali verrà allestito il 5 e 6 agosto allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, proprio il teatro delle frecce decisive della Coppa del Mondo 2017 e della Youth Cup 2015.
La logistica e i trasporti verranno gestiti grazie al supporto dei Gruppi Sportivi Militari, utilizzando i mezzi messi a disposizione da GSPD, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Esercito e Marina Militare, oltre che della società specializzata PMG.
Per la gestione degli atleti il Comitato Organizzatore prevede la presenza di almeno 40 volontari in ogni giornata di gara, la maggior parte dei quali provenienti dalle società arcieristiche della regione, ma molti arriveranno da altre parti d’Italia.
 
LA PRIMA VOLTA DEL “DOPPIO”
A prendere parte alla rassegna continentale ci saranno le stesse divisioni e categorie previste ai Mondiali: Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired 1 e Visually Impaired 2/3. Queste ultime due categorie, riguardano rispettivamente gli arcieri ipovedenti e non vedenti - la cui presenza non è ancora prevista alle Paralimpiadi - che gareggiano in classifica unica che accorpa uomini e donne.
La competizione prevede l’assegnazione dei titoli europei individuali, dei titoli a squadre miste e, per la prima volta in un campionato europeo, dopo l’esordio dello scorso febbraio ai Mondiali outdoor di Dubai, anche il “doppio” maschile e femminile delle varie categorie, ad esclusione dei Visually Impaired. World Archery, nell’ultimo Congresso ha infatti sostituito la prova dei terzetti a squadre con il doppio, composto da due arcieri dello stesso genere e della stessa divisione.
 
IL PROGRAMMA
Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni il 30 e il 31 luglio, con i tiri di prova ufficiali fissati per lunedì 1 agosto. Da martedì 2 agosto si inizierà a fare sul serio con le 72 frecce di qualifica che stabiliscono il tabellone degli scontri diretti. Il 3 e il 4 la competizione entrerà ancora di più nel vivo con le eliminatorie individuali, mixed team e il doppio. Venerdì 5 agosto allo Stadio dei Marmi l’assegnazione dei podi del doppio e del misto, mentre sabato 6 agosto verranno assegnati i titoli europei individuali. Le delegazioni lasceranno l’Italia il 7 e l’8 agosto.
 
AZZURRI IN CAMPO PER UN'ALTRA IMPRESA 
La Nazionale Italiana Para-Archery si presenta sulla linea di tiro come una delle favorite per raggiungere il podio in diverse gare.
Gli azzurri hanno iniziato la stagione con un Mondiale ricco di soddisfazioni, a Dubai sono state 6 le medaglie (3 ori, 2 argenti e 1 bronzo) che sono valse il terzo posto nel medagliere per Nazioni. Una delle arciere più attese a Roma sarà Vincenza Petrilli che nell'ultima rassegna iridata ha vinto 3 ori: nell'individuale, nel mixed team insieme a Stefano Travisani e nel doppio con Veronica Floreno. A Dubai sono saliti sul podio anche Maria Andrea Virgilio, argento nel compound e il mixed team del W1 Pellizzari-Demetrico.

Nel ricurvo grande attesa per Elisabetta Mijno che non ha partecipato al Mondiale di Dubai a causa del Covid ma che è reduce da due presenze con la Nazionale "normodotati" ai Campionati Europei di Monaco e, in precedenza, in Coppa del Mondo a Parigi.
I Mondiali dello scorso febbraio hanno confermato la qualità della Nazionale Para-Archery che alle Paralimpiadi di Tokyo ha conquistato l'argento nel ricurvo con Enza Petrilli e con il mixed team grazie a Mijno e Travisani, oltre al bronzo nel compound con Maria Andrea Virgilio, successi che hanno fatto salire a quota 30 il bottino delle medaglie paralimpiche del tiro con l'arco azzurro, da 10 edizioni consecutive sul podio ai Giochi.
 
GLI EUROPEI IN TV E STREAMING  
Gli Europei di Roma, inseriti nel contratto RAI-FITARCO 2022, verranno seguiti dalle telecamere di Rai Sport. Nelle varie giornate di gara saranno prodotte le immagini dalla Federazione che produrrà anche dei live streaming sul canale YouTube di World Archery Europe. I risultati e le notizie in arrivo dai campi verranno pubblicate sui canali social e sul sito della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
 
ACCREDITI STAMPA
I giornalisti che desiderano accreditarsi per seguire il Campionato Europeo dovranno inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto della mail “Accredito Stampa Europei Para-Archery”, specificando nel testo nome, cognome, testata di riferimento, numero di tessera Ordine dei Giornalisti, telefono e mail di riferimento.
 


Collegamenti relativi alla notizia

Il video saluto del Direttore Tecnico della Nazionale Paralimpica Willy Fuchsova

Tag: