Territorio

I 40 anni degli Arcieri Franchi

images/news_2023/3generazioni_arcieri_franchi.jpg

Una società innovativa che ha alle spalle tanta storia fatta di sport e di tiro con l'arco. Questa è gli Arcieri Franchi.

Società nata in una zona periferica del Veneto con un nome che prende ispirazione proprio da questo particolare territorio nei pressi di Oderzo: bisognava pagare il dazio per entrare ad Oderzo, quindi era una zona franca. Da qui il nome di Arcieri Franchi.

La società nasce nel 1983 ad opera della famiglia Pietro Gallo, che ha ricevuto l'onoreficenza Coni come Stella D'Oro,  Paolo Gallo  e Teresa Bortolotti che già operavano in altre società.

La società nel tempo è cresciuta oggi consta di due istruttori di 1° livello, un allenatore nazionale ed un tecnico per arcieri paralimpici, ha organizzato per 17 anni gare internazionali, partecipando anche a rievocazioni storiche, giornate dello sport ed all'inaugurazione dello stadio di Oderzo.

Tra gli atleti sono presenti ragazzi  che attualmente fanno parte della nazionale giovanile, con diversi titoli regionali ed italiani vinti , quello più recente è stato ottenuto da Gabriele Pintus a Firenze, durante i Campionati Outdoor Para Archery. Un segnale di grande inclusione quello che si respira nella società, sono ben cinque, infatti, gli atleti con disabilità tra cui un non vedente. 

Una peculiarità di questa società è la partecipazioni di molti nuclei familiari  all'attività, tutto questo a segnalare una struttura idonea alle famiglie: adirittura tra i soci è presente una famiglia con tre generazioni di arcieri che praticano l'attività arcieristica.

Un augurio di crescita e successo per i prossimi anni ad una società vicina allo sport per atleti normo e atleti con disabilità.