Una iniziativa sicuramente utile quella ideata dal Comitato Regionale Fitarco Basilicata che ha organizzato un ciclo di incontri formativi itineranti dedicati all'approfondimento del regolamento di gara, delle normative vigenti e delle procedure di sicurezza sul campo.
L'iniziativa nasce dalla profonda convinzione che la crescita di un arciere non passi solo attraverso la tecnica di tiro, ma anche attraverso la piena consapevolezza delle norme che regolano le competizioni arcieristiche. Conoscere le regole significa gareggiare con maggiore serenità, rispetto e professionalità.
La prima tappa di questi incontri è calendarizzata per sabato 10 gennaio, dalle 15,30 alle 18,30 a Viggiano (PZ), in Piazza Coperta (Museo della Madonna di Viggiano, Via S. Anastasio). In questa occasione sarà docente la Giudice di Gara Federale, Responsabile Zonale di Basilicata e Puglia, Antonella Martinese. Le Società presenti saranno la ASD Tre Torri di Viggiano e la ASD La Fenice di Viggiano.
Seguiranno altre tappe, tra cui Venosa, Potenza, Bernalda, Lauria, con date e luoghi da definire, dove verranno coinvolti tutti gli altri sodalizi della regione.