Territorio

In Basilicata corso di formazione sulla Rianimazione Polmonare

la Fitarco Basilicata organizza un corso di formazione sulla Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione per operatori non sanitari.


Dopo un accordo stipulato con l'ente di formazione "Eventi" con sede a Matera in Via Cilea, la Fitarco Basilicata organizza un corso di formazione sulla Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione per operatori non sanitari.

Al corso parteciperà un tesserato per ogni Associazione della Regione al quale verrà di seguito rilasciato un attestato con certificazione I.R.C.
Appuntamento a Senise (PZ) presso la struttura agrituristica Serra della Pietra il 25 Agosto 2012.

Basic Life Support Defibrillation a (BLSDa)

Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione per operatori non sanitari

Scopo del BLSDa è apprendere in teoria ma soprattutto in pratica come comportarsi di fronte ad una persona apparentemente senza vita, e come soccorrerla adeguatamente utilizzando un defibrillatore semiautomatico.

L’obiettivo principale del BLS consiste nella prevenzione del danno anossico cerebrale attraverso procedure standardizzate di rianimazione cardiopolmonare ogniqualvolta si verifichi un’improvvisa cessazione dell’attività respiratoria e/o circolatoria .

A questo obiettivo si aggiunge quello di un precoce intervento sui ritmi defibrillabili con l’uso del defibrillatore .

In questo modo si creano i pressuposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido e un totale recupero della funzionalità cerbrale del paziente.

Il crescente interesse alla diffusione dell'uso del defibrillatore in aree e settori strategici è in relazione alla grande percentuale di arresti cardiaci (1 persona su 1000/anno) e all'alta probabilità che ciò sia dovuto ad aritmie cardiache letali suscettibili alla terapia elettrica.

In Italia, apposite leggi autorizzano l'uso del defibrillatore anche a personale non sanitario (Legge 3-apr-2001 n. 120) che abbia, però,
ricevuto una formazione specifica nell'attività di rianimazione cardiopolmonare extraospedaliera.