Territorio

Abruzzo: al via il progetto "Oltre il banco"

images/fitarco/NewsImage/4443/0.jpg

Nei giorni 16, 17 e 18 novembre 2014 è stato dato l'avvio al progetto didattico OLTRE IL BANCO.


Il progetto, innovativo e destinato agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del cosiddetto "cratere sismico" con il coinvolgimento delle scuole primarie di tutto il territorio abruzzese, ha ricevuto il finanziamento dalla Regione Abruzzo (POR FESR ABRUZZO 2007 – 2013 Attività VI.1.3 c) Sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere (SPORT) Presso l'Hotel Millepini di Ovindoli, la FISO, la FASI e la FITARCO hanno presentato il programma didattico che verrà svolto, nel corso del corrente a.s., presso le sedi delle 41 scuole aderenti. Le tre attività sportive (orienteering, arrampicata e tiro con l'arco) hanno coinvolto e entusiasmato le sessanta insegnanti delle scuole primarie inserite nel progetto che hanno seguito il corso di formazione e aggiornamento professionale. Il progetto è articolato su diversi moduli operativi. Oltre alla formazione degli insegnanti e all'attività ludico-motoria degli alunni sulle tre discipline sportive, saranno organizzate uscite sul territorio del cratere e incontri con le scolaresche e famiglie provenienti dal resto della Regione con attività outdoor per uno scambio e confronto proiettati alla locializzazione in un contesto di ambienti naturali in una sana e proficua condivisione delle esperienze vissute nel proprio spazio scolastico.
Inoltre sono state già inserite nel programma del progetto diverse manifestazioni nazionali federali (di più giorni) con il coinvolgimento di alunni e genitori con gare promozionali di contorno. Gli alunni potranno avvicinare e interloquire con atleti di livello nazionale e internazionali in un emozionante scambio di "esperienze sportive" delle discipline federali proposte.
Il progetto si concluderà con un imponente evento che il 30 e il 31 maggio 2015 vedrà il coinvolgimento di 3.000 alunni e 1.000 atleti provenienti anche da diversi Paesi europei che confluiranno nel Capoluogo abruzzese per la "festa di fine anno scolastico" all'insegna del gioco e dell'attività sportiva come veicolo di benessere e crescita individuale e sociale.

Tag: