Territorio

Campania: 1° corso di tiro con l'arco per insegnanti di educazione fisica

images/fitarco/NewsImage/4698/0.jpg

Si è concluso il 7 maggio a San Giorgio a Cremano il primo corso di tiro con l'arco dedicato agli insegnanti di educazione fisica della provincia di Napoli.


La realizzazione del corso, proposto dal Delegato FITARCO della provincia di Napoli Domenico Paonessa, si è resa possibile grazie al coinvolgimento della FITARCO Nazionale, con particolar riferimento all'interessamento del Presidente Scarzella e del Consigliere Federale LeonardoTerrosi, padre del progetto "L'arco a scuola - il più antico degli sport moderni".
Lo stesso Leonardo Terrosi si è recato a San Giorgio a Cremano il 7 maggio per manifestare concretamente ai 22 partecipanti al corso la vicinanza della nostra Federazione, confrontandosi proficuamente con gli stessi docenti in merito alle concrete opportunità di sviluppo della nostra disciplina nelle scuole.
Stesso impegno e soprattutto lungimiranza è stata riconosciuta al Presidente Regionale della FITARCO Campania Francesco Fusco, anch'egli presente all'ultimo incontro con i corsisti, il quale è da annoverare come Presidente che crede fortemente in queste iniziative tese a consentire, per il tramite della scuola, ad un numero cospicuo di giovani studenti di avvicinarsi al tiro con l'arco ed in tal senso il suo attivismo e la sua perseveranza sono stati indispensabili per consentire la realizzazione del corso.
Complimenti vivissimi ed unanimi sono pervenuti da tutti i partecipanti al Docente FITARCO Prof. Giovanni Palmieri che ha coniugato competenze professionali ad un metodo didattico molto apprezzato, riscontrato anche in una restituzione del questionario di customer satisfation unanimamente pieno di giudizi gratificanti per lui e, di conseguenza, per la FITARCO.
Un grazie particolare, da parte di tutti i presenti della nostra Federazione, alla Prof.ssa Adele Pirone, Dirigente Scolastica dell'I.C. Don Milani-Dorso di San Giorgio a Cremano che ha ospitato il corso ed ha messo a disposizione le aule e la palestra con l'attrezzatura di tiro con l'arco che, tra l'altro, da anni si pratica regolarmente presso la scuola, all'Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli e all'Ufficio Scolastico Regionale, partners dell'iniziativa.
Interessante che in questa ultima occasione di incontro con i docenti sia emersa la loro esplicita richiesta alla FITARCO di ulteriori moduli formativi di approfondimento per il tiro con l'arco e l'attenzione ad attivarsi per non perdere i loro studenti/arcieri dopo che gli stessi avranno concluso il loro ciclo di studi presso le loro scuole. In tal senso molte le domande sulle procedure su come costituire ASD di tiro con l'arco da affiliare alla Federazione, soprattutto nei territori ove non ve ne sono.