Territorio

Veneto: attività di Formazione del Comitato Regionale

images/fitarco/NewsImage/4699/0.jpg

Oltre all’attività tecnica una primavera 2015 intensa anche sotto il profilo della formazione per il Comitato Regionale Veneto


Molteplici gli appuntamenti dedicati alla Formazione, fondamentale aspetto di crescita per le figure di servizio della nostra disciplina.
Alla fine di marzo si è tenuto il corso di aggiornamento obbligatorio per tutti i Direttori dei Tiri della Regione che non si erano ancora messi in regola con la nuova disciplina riservata per la loro funzione.
Nello stesso corso sono state formate altre nuove figure e oggi la regione può contare su un buon numero di direttori dei tiri (68) correttamente aggiornati e anche ben distribuiti tra le varie zone e Società. Un grazie a tutti i partecipanti e a Roberto Peretto, Responsabile Zonale e docente in questo corso.

A metà aprile importantissimo, approfondito e ben condotto il corso di Specializzazione Giovanile che ha messo alla prova il nuovo formato didattico predisposto dalla Formazione Quadri Fitarco.
Un Corso rinnovato nei contenuti e nei metodi didattici si è tenuto presso la struttura del Centro di Preparazione Olimpica di Schio, impianto appena ceduto da Coni Servizi al Comune di Schio, che si è impegnato per una piena rinascita del Centro. Docenti in questo caso Massimo Giovannucci e Alessandro Lupi che, portatori delle loro precedenti esperienze sul campo e della loro formazione internazionale, hanno saputo interessare, incuriosire e trasferire ai nostri tecnici tutta una serie di informazioni estremamente utili e immediatamente applicabili con i ragazzi. Il taglio di questo corso è stato decisamente più “pratico” di quanto normalmente avviene nei nostri moduli formativi, nonostante questo aspetto la full-immersion di quasi 24 ore su tre giornate consecutive, ha messo a dura prova tutti i corsisti. In questo caso sono stati diplomati 16 nuovi Tecnici Specialisti Giovanili, tutti della Regione Veneto.

Al Corso Giovanile è seguito un momento di approfondimento a cui abbiamo aderito in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni Veneto che con tre relatori dell’Università di Verona: i Prof. Valter Durigon, Cantor Tarperi, Francesco Uguagliati tutti già, oltre che docenti, allenatori di alto livello in diverse discipline, hanno approfondito il tema della valutazione del gesto tecnico con i metodi tradizionali (l’Occhio del Tecnico) e con le nuove tecnologie.

Il ciclo di Formazione primaverile si è concluso con l’approfondimento nei temi dell’Arcieria Paralimpica. In concomitanza con il Raduno della Nazionale Para Archery Fitarco presso la Struttura OIC di Padova, Guglielmo Fuchsova e Marco Pedrazzi si sono alternati nelle relazioni e nell’attività pratica sul campo con 14 corsisti che hanno potuto approfondire aspetti tecnici, teorici e pratici dell’accoglienza in Società di persone con disabilità che si vogliono avvicinare al nostro sport.
La grande esperienza e l’ottima capacità comunicativa dei due docenti oltre alla disponibilità dei nostri Atleti Nazionali presenti al raduno hanno consentito lo sviluppo di un corso efficace sotto ogni aspetto e pienamente in linea con le attese.

Come vedete un intenso lavoro di programmazione, organizzazione e controllo che ha impegnato in maniera significativa la struttura Regionale. Resta programmato per il prossimo autunno un corso di preformazione propedeutico al corso di Secondo livello che si terrà nella primavera 2016.

Ora ci possiamo tutti concentrare sull’attività Tecnica che prosegue a pieno ritmo sotto l’egida della Commissione Tecnica Regionale e che ha visto fin qui lo svolgersi di ben 6 raduni.

Un sincero grazie a tutti coloro che hanno voluto impegnare il loro tempo e le loro risorse per crescere professionalmente nella capacità di operare all’interno della nostra disciplina sportiva, un plauso a tutti i docenti che si sono dimostrati appassionati e capaci e un ringraziamento speciale al Consigliere Federale Stefano Vettorello per il costante aiuto nella indispensabile consulenza.

Il Presidente del C.R. Veneto
Giulio Zecchinato