Territorio

L'arco nelle scuole in Emilia Romagna

images/fitarco/NewsImage/6322/0.jpg

Si è svolto dal 9 gennaio al 9 marzo, un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso l’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna.


Si è svolto dal 9 gennaio al 9 marzo, un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso l’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, grazie alla convenzione per la realizzazione del progetto “ Tiro con l’arco presso L’I.I.S. E. Mattei” firmata dal Presidente del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna Sig. Lorenzo Bortolamasi e il Dirigente Scolastico dott. Roberto Fiorini in data 13 dicembre 2017.
Il progetto ha coinvolto 9 classi per un totale di 195 studenti (di cui 4 con disabilità motoria) e 6 Insegnanti di Scienze Motorie per un numero complessivo di 54 ore di lezione.

Il corso è stato organizzato in 4 lezioni di un ora e mezza ciascuna, per un totale di 6 ore per classe.
Al termine dell’ultima lezione per ogni corso, è stata effettuata un gara finale.
Per quanto di competenza, l’Esperta Fitarco Paola Fortini Arbitro Interregionale, ha illustrato in modo semplice e chiaro agli studenti e Professori, i regolamenti di gara.
Le precedenti 3 lezioni, hanno riguardato il raggiungimento delle finalità, inserite nel Progetto d’intesa tra Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna e I.I.S. “E. Mattei” San Lazzaro di Savena (BO) (Offerta Formativa, Gli Obiettivi Didattici e il Percorso per raggiungerli).
A tutti gli studenti e insegnanti è stato donato a fine corso, da parte del Presidente del Comitato Fitarco Emilia Romagna, un Attestato di partecipazione al corso di avviamento al tiro con l’arco.
Si fa presente che nessun studente e nessun insegnante di Scienze motorie aveva avuto precedenti esperienze di Tiro con L’Arco.
Il Corso è stato effettuato grazie al materiale tecnico (5 archi scuola, di cui uno per mancini, 20 frecce, 5 parabracci, 5 patelle, 3 supporti paglioni, 3 paglioni, una rete battifreccia e 20 visuali cm. 60) messo a disposizione dal Presidente Regionale Fitarco Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi
Il corso è stato tenuto dagli Esperti della materia, Giorgio Monti Istruttore II° livello Fitarco, Stefano Marino Fransoni Istruttore I° Livello Fitarco, regolarmente iscritti all’albo dei Tecnici Federali e Paola Fortini Arbitro Interregionale Fitarco e Atleta Master.

In data 21 marzo si è svolta una gara d'Istituto, dove hanno partecipato circa 40 studenti, presenti alla gara oltre ai citati Istruttori, il Consigliere Regionale Fitarco Emilia Romagna  Istruttore II° Livello Carla Di Pasquale e l'Istruttore I° Livello Sergio Bisacchi che hanno agevolato, con la loro partecipazione, la buona riuscita della manifestazione.
Si rappresenta che l’Istituto, vista la positiva esperienza, si è iscritto sia con una squadra maschile e una squadra femminile, a prossimi Campionati Studenteschi di Tiro con l’Arco che si svolgeranno il prossimo mese di Maggio.
Concludo, riferendo da parte degli Insegnanti e degli studenti, la loro soddisfazione al progetto effettuato, richiedendo la possibilità di continuare questa nuova esperienza formativa del Tiro con L’Arco, anche per il prossimo anno scolastico.

News gallery

Tag: