Territorio

Lombardia: tanti eventi per la Giornata Nazionale dello Sport

images/fitarco/NewsImage/8398/0s.jpg

5 giugno 2022, Giornata Nazionale dello Sport. Il Comitato Regionale lombardo ha onorato questo weekend di festa e di sport con due eventi che hanno fatto rivivere la gioia di stare insieme all’aria aperta.


A Milano, sul campo degli Arcieri San Bernardo, si è svolto il Campionato Regionale Targa Olimpico con la partecipazione di 180 arcieri.

Nella giornata di sabato si sono sfidati i Giovanissimi, i Ragazzi e gli Allievi mentre la domenica la sfida è stata tra Senior, Master e Junior. A dare ancor più importanza a questo campionato è stata la presenza del Presidente regionale del CONI, Marco Riva, del vicepresidente Claudio Pedrazzini e di
Michele Frangilli in veste di arciere e consigliere regionale del CONI.

La festa è continuata poi a Solaro sul campo degli Arcieri del Sole con la fase regionale estiva del Trofeo Pinocchio.  114 giovani arcieri si sono dati battaglia per conquistare 10 dei 12 posti della squadra regionale che rappresenterà la Lombardia nella finale nazionale a Palmi il 2-3 luglio. Alla gara di Solaro era
presente anche Michele Frangilli in qualità di consigliere regionale del CONI Lombardia che, terminata la gara del campionato regionale a Milano ha voluto
essere presente al Trofeo Pinocchio e ha premiato i giovani talenti lombardi.

Per il Campionato Regionale Targa Olimpico i titoli individuali sono andati a:  Matteo Paoletta e  Carla Frangilli nei senior; Paolo Nozza e  Michela Bianchi per i master;  Matteo Borsani e Beatrice Prandini negli junior; Giacomo Lini e Marta Corini per gli allievi; William Sioli e  Matilde Manini per i ragazzi;  Pietro Ghibaudi e Isabella Maggioni nei giovanissimi. A squadre si sono aggiudicati il titolo: CAM Arcieri Monica e Arcieri Lodigiani tra i senior; Arco Monza e Brianza e Arcieri Cusago nei master; Mirasole Città di Opera e Arcieri Tre Torri tra gli allievi; Arcieri Varese e Arcieri del Sole per i ragazzi; Arcieri Voghera per i giovanissimi.

Campioni Regionali assoluti sono:Federico  Novati degli Arcieri La Sorgente e Clara Giavaldi degli Arcieri Lodigiani. Agli assoluti allievi il titolo va a  Riccardo Alfano degli Arcieri del Roccolo e Marta Corini degli Arcieri Tre Torri. L’assoluto ragazzi è stato vinto da William Sioli degli Arcieri Bosco delle Querce e  Matilde Manini degli Arcieri Seri-Art Cremona. I titoli assoluti a squadre se li sono aggiudicati la Mirasole Città di Opera nel maschile e gli Arcieri Bosco delle Querce nel femminile. Nel mixed team con padre e figlia degli Arcieri Bosco delle Querce, negli allievi vincono gli Arcieri del Roccolo e nei ragazzi un altro titolo per gli Arcieri Bosco delle Querce.

Per il Trofeo Pinocchio si sono aggiudicati un posto nella squadra regionale lombarda che scenderà in campo nella finale di Palmi: Leonardo Scazzosi,  Pietro Ghibaudi per i giovanissimi maschili e Greta Jin Xuan  Piao e  Elena Malvasi nel femminile; Timoteo Tashi Bastetti  e  Isabella Maggioni per i ragazzi prima media; Riccardo Castelli, Joel Motta per i ragazzi seconda media maschile e  Maria Maccarini e  Sofia Mangiaracina per il femminile.

A questi finalisti vanno aggiunti i due assoluti della fase regionale invernale:  Samuele Barigozzi e Alessia Gallini

Questa edizione della Giornata Nazionale dello Sport è stata vissuta e festeggiata come non era mai successo prima, connumeri importanti di partecipanti che hanno superato le precedenti edizioni pre-covid.

Mentre le squadre lombarde si stanno preparando per la Coppa Italia delle Regioni e per la finale del Trofeo Pinocchio, altri ragazzi stanno facendo le ultime messe a punto per il Trofeo CONI che si svolgerà il 12 giugno prossimo sul campo degli Arcieri Burarco
Vimercate.

Tutto questo in un tranquillo weekend di festa e di sport il Lombardia.


Tag: