NADO Italia ha reso disponibile una piattaforma informatica dedicata alla consultazione dei farmaci commercializzati in Italia e dei principi attivi proibiti ai sensi della Lista delle sostanze e dei metodi proibiti della World Anti-Doping Agency (WADA).
La piattaforma è stata sviluppata con l’obiettivo di dare sostegno agli Atleti e al personale di supporto, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’ambito dell’integrità sportiva.
Attraverso un’interfaccia intuitiva e aggiornata sulla base delle informazioni condivise dall’Agenzia Italiana del Farmaco, lo strumento permette di consultare i farmaci commercializzati in Italia e i relativi principi attivi, verificando se gli stessi risultino proibiti ai sensi della Lista WADA in vigore.
La piattaforma non contiene informazioni su integratori alimentari, prodotti omeopatici e altre medicine alternative.
La piattaforma vuole essere il riferimento operativo a supporto dell'attività sportiva svolta nel rispetto della normativa sportiva antidoping. A tale riguardo, si invita comunque, in caso di dubbi, a contattare NADO Italia all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di verificare con la Federazione Sportiva Internazionale di riferimento e/o con l’Organizzatore dell’evento sportivo a cui l’Atleta abbia intenzione di partecipare eventuali ulteriori disposizioni inerenti ai farmaci.
La piattaforma è disponibile sul sito internet istituzionale di NADO Italia, collegandosi al link https://www.nadoitalia.it/it/consultazione-farmaci-e-principi-attivi.html
La circolare pubblicata da NADO Italia