Varie

Il prof. Roberto Finardi docente alla S.d.S. CONI

Il Preparato Atletico della Nazionale FITARCO prof. Roberto Finardi nel 2011 collaborerà in qualità di docente con la Scuola dello Sport.

PRIMO SEMINARIO TECNICO
ALLENARE LA FORZA MUSCOLARE: COME E PERCHE'
Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti
Roma 9 febbraio 2011

Il 9 febbraio 2011 si svolgerà nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti il seminario tecnico sulla forza muscolare.

Il tema centrale del seminario sarà la "forza" quale presupposto fondamentale per il movimento: dall’acquisizione del gesto fino alla sua esecuzione perfettamente coordinata, anche in situazioni di alta intensità, variabilità o affaticamento. Queste sono dinamiche comuni a tutte le discipline sportive: a quanti anni, come, quale e quanta forza sviluppare? Quali sono i rapporti con l’allenamento tecnico -tattico?

Il Seminario si svilupperà su due differenti tematiche: gli effetti neuromuscolari dell’allenamento della forza in età evolutiva e in età adulta, con una sessione teorica, introdotta dal prof. Domenico Di Molfetta, e una sessione pratica.
Relatore principale del Seminario è il professor Albert Gollhofer, Direttore del Dipartimento di Sport e Scienza dello Sport dell’Università di Friburgo, che è stato fra l’altro Presidente dell’ECCS, il Consiglio Europeo di Scienza dello Sport, ed è autore di molte pubblicazioni di notevole rilevanza in ambito sportivo. Il prof. Gollhofer presenterà due relazioni: la prima sull’opportunità di allenare la forza in età prepuberale, l’altra sulle ultime novità dal punto di vista neuromuscolare relative all’allenamento della forza degli atleti adulti.

La sessione pratica del pomeriggio sarà incentrata sull’allenamento della forza nei giochi sportivi (pallavolo, prof. Marco Mencarelli), negli sport di combattimento (scherma, prof. Felice Romano) e negli sport di tiro (tiro con l’arco, prof. Roberto Finardi).
Il Seminario verrà concluso da una Tavola Rotonda, cui parteciperanno tutti i relatori.

A CHI È RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, Allenatori e Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

INFO
Tel. 06/3685.9194 Fax 06/3685.9252
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUANDO
9 febbraio 2011

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 307,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 73,81: Enti finanziati (Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS/AB e Sport Uniforme);
gratuità totale: Agevolazioni Istituzionali.

MATERIALI DIDATTICI – novità del 2011
Ad integrazione dei materiali didattici normalmente distribuiti, i partecipanti al 1° Seminario riceveranno i primi tre Quaderni della Scuola dello Sport dedicati all’allenamento della forza, nei quali sono riproposti i più importanti articoli pubblicati nei trenta anni di vita della rivista SdS – Scuola dello Sport.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di un (1) Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 7 febbraio 2011. Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B1-03-11

t: 06/3685.9194 | f: 06/3685.9252
e: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | w: http://scuoladellosport.coni.it

Collegamenti relativi alla notizia

index.php?id=101&tx_ttnews[tt_news]=460&tx_ttnews[backPid]=1&cHash=0