Fitarco

E' venuto a mancare Gianni Mangino: il cordoglio della FITARCO

images/news_2023/mangino.jpg

Il tiro con l'arco italiano ha perso un altro suo grande rappresentante. E' venuto a mancare all'età di 95 anni Gianni Mangino: ai suoi famigliari le più sentite condoglianze da parte del Presidente Mario Scarzella, del Consiglio Federale e di tutto il mondo arcieristico. 

Mangino ha rivestito diversi ruoli nell'ambiente arcieristico. Nato a Milano l'11 gennaio 1928, attualmente viveva a Torino ed era tesserato con gli Arcieri Alpignano. Il suo primo tesseramento con la FITARCO risale al 1976 e, nel corso della sua militanza arcieristica, è stato anche arbitro nazionale e internazionale anche se, il suo apporto maggiore alla crescita del movimento, è stato nelle vesti di dirigente.

Durante il Congresso di Malta nel 1992 è stato nominato Tesoriere EMAU dal Presidente EMAU, Gino Mattielli. Ha collaborato per 20 anni con EMAU come Tesoriere ed è stato confermato in tale incarico da 3 diversi Presidenti: dopo Mattielli, Ugur Erdener e poi Mario Scarzella. Si è ritirato da tale incarico durante il Congresso di Amsterdam (20 maggio 2012), e in tale occasione è stato nominato dai Delegati del Congresso Tesoriere Onorario WAE.

Ha lavorato con lo stesso ruolo di Tesoriere anche presso la FITA, attualmente World Archery, dal 1979 fino al 2005 ed è stato Presidente della commissione finanze dal 2005 al 2007. Successivamente è stato nominato tesoriere onorario anche da World Archery. 

​Nel 1999 gli è stata conferita ​la "gold plaquette" ​per i servizi ​resi ​al tiro con l'arco.