Fitarco

L'Esecutivo CIO propone 5 nuovi sport ai Giochi. Sfumato l'ingresso del compound a LA28

images/LA2028_logo.jpeg
Il comitato esecutivo del CIO ha deciso di non proporre ulteriori discipline degli sport esistenti nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Per questo la divisione compound non sarà introdotta ai Giochi del 2028.

Nella prossima sessione del Comitato Olimpico Internazionale, lunedì a Mumbai, in India, verrà votata invece l’aggiunta di cinque nuovi sport – baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash – al programma di Los Angeles. 
Tali sport sono stati proposti dal Comitato Organizzatore di LA28, soltanto per l’edizione a 'stelle e strisce' in programma tra 5 anni, e sono stati esaminati dalla Commissione per il Programma Olimpico (OPC) prima di essere presentati all'Executive Board. Per il baseball/softball, il cricket e il lacrosse si tratterebbe di un ritorno ai Giochi Olimpici, mentre il flag football e lo squash farebbero il loro debutto olimpico a Los Angeles.
 
Le discipline di tutti gli sport già confermati per il programma rimarranno le stesse previste a Parigi 2024, ad eccezione del canottaggio in cui una gara di beach sprint sostituirà il doppio di coppia leggero per ottimizzare le infrastrutture dei Giochi.
 
"Condividiamo la delusione dei molti arcieri compound di tutto il mondo che speravano nell'inclusione della divisione alle Olimpiadi del 2028", ha affermato il segretario generale World Archery Tom Dielen
Anche se non è la notizia che volevamo ricevere, il sostegno di tutti i soggetti coinvolti in questo processo significa che siamo convinti che sarà solo una questione di quando, e non di se, una competizione compound verrà aggiunta alle Olimpiadi. 
Abbiamo visto tutti quale sia il valore dell'inclusione del compound negli eventi multisport, più recentemente ai Giochi Asiatici di Hangzhou, e continuerà a essere sotto i riflettori ai prossimi Giochi Pan Americani, ai Giochi Paralimpici del prossimo anno e ai World Games del 2025. 
Il nostro obiettivo ora è rendere le gare di tiro con l’arco a Parigi 2024 un successo eccezionale e continuare ad amplificare il fascino universale del nostro sport”.
 
"Condivido con immensa delusione le dichiarazioni di Tom Dielen", ha commentato il Presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella. "Non abbiamo perso un'occasione e nemmeno una battaglia: sono sicuro che vinceremo la sfida finale. Questa è una mia idea convalidata anche da tutte le aperture che ci erano state garantite sia a livello nazionale che mondiale. Il compound, con le sue partecipazioni a tutte le più grandi manifestazioni continentali e mondiali, potrà avere ulteriore impulso per entrare in futuro nel programma olimpico. In Italia e in Europa continueremo in questa direzione.

World Archery aveva richiesto di includere a LA28 la competizione arcieristica indoor per gli atleti compound, riutilizzando idealmente una sede di un altro sport, in aggiunta ai cinque eventi attualmente previsti nel programma per il ricurvo. La proposta è stata costruita sulla forza del tiro con l'arco indoor negli Stati Uniti e sulla crescita internazionale della divisione compound.
Le divisioni ricurvo e compound vengono trattate allo stesso modo negli eventi internazionali, con lo stesso numero di medaglie e lo stesso ammontare dei premi in denaro, inclusi i mondiali e la coppa del mondo. I Giochi Asiatici del mese scorso sono stati i primi a includere un programma completo di cinque eventi dedicati al compound, pari al programma del ricurvo.
Il compound è l'arco più popolare negli Stati Uniti, dove fu inventato negli anni '60, contando circa 20 milioni di persone all'anno che ci tirano. Esistono numerosi circuiti di competizioni nazionali che attirano migliaia di partecipanti e offrono premi in denaro significativi. Il campionato open compound, aperto a entrambi i sessi, è l'evento principale annuale: il Vegas Shoot, il più grande torneo di tiro con l'arco del mondo e che attira ogni anno più di 4000 arcieri professionisti e dilettanti.