In vista dell’inizio del prossimo anno sportivo, fissato al 1° gennaio 2026, le società sportive devono effettuare le operazioni di rinnovo dell’affiliazione e del tesseramento per i propri soci secondo la procedura telematica descritta nella circolare N.62/2025.
Con la riaffiliazione la società FITARCO ha diritto a partecipare a tutte le attività sportive e formative previste dalla Federazione e riceverà direttamente, a mezzo mail, ogni comunicazione, documento, circolare, regolamento o normativa disposte dalla Federazione.
Le attività di riaffiliazione delle società sportive e di ritesseramento dei soci per il 2026 sono calendarizzate dal 1° Ottobre al 15 Novembre 2025.
Dopo tale termine e comunque sino al 31 dicembre 2025 le quote saranno maggiorate di una mora per tardività.
Dopo il 31 dicembre l’associazione si intende NON riaffiliata ed i suoi iscritti sono liberi di tesserarsi ad altra associazione affiliata senza obbligo di nulla osta e senza pagare alcuna tassa di trasferimento ma solo la quota prevista per ritardato pagamento.
Qualora l’associazione voglia riaffiliarsi dovrà procedere ad una nuova affiliazione.
Qualche novità in pillole:
- Le quote sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
- È consentito unicamente il pagamento attraverso il bonifico bancario, non più il bollettino postale.
- La tessera cartacea viene interamente digitalizzata e resa disponibile assieme al FITARCOPass nell’area riservata.
Dal1° gennaio 2024 è entrato in vigore il vincolo sportivo BIENNALE così come previsto dal D.lgs 36/2021 e successive modifiche.
La procedura di svincolo è descritta nella circolare allegata ed è gestita direttamente dall’area riservata del tesserato attraverso l’applicativo federale, dove sarà visibile anche la data di scadenza del vincolo sportivo.
LA CIRCOLARE FEDERALE N.62/2025