Fitarco

Il resoconto del Consiglio Federale FITARCO

images/fitarco/NewsImage/7814/0s.jpg

Si è svolto ieri in videoconferenza il Consiglio Federale FITARCO. Tutte le decisioni prese dalla dirigenza nella news


Mercoledì 26 maggio si è svolto il Consiglio Federale FITARCO in videoconferenza, con la presenza a Roma presso gli uffici federali del Presidente Mario Scarzella, del Vicepresidente Sante Spigarelli e del Segretario Generale Marcello Tolu. 

La dirigenza ha affrontato il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 24 aprile 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. Amministrative
5. Coppa Italia Arco Nudo - Regolamento
6. Assegnazione Eventi Federali
7. Contributo Comitato Regionale Lazio per incendio Palafitarco
8. Attività di formazione
9. Sponsorizzazioni
10. Valutazione ripresa attività agonistica
11. Nuove affiliazioni - Cambi di denominazione sociale - Fusioni/incorporazioni
12. Varie ed eventuali. 

La riunione è cominciata con il ringraziamento del Presidente Scarzella rivolto a tutti gli atleti e allo staff tecnico per gli ottimi risultati agonistici ottenuti dagli azzurri in Coppa del Mondo a Losanna e alla European Youth Cup di Catez.
In seguito all'approvazione del verbale dell'ultima riunione del Consiglio Federale, sono state affrontate delle novità molto rilevanti conseguenti al piano di riaperture che stanno attuando le competenti autorità Governo nell'ambito delle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19. 

RIAPERTURE DAL 1 LUGLIO 
Il Consiglio ha approvato una serie di cambiamenti che diverranno attivi in seguito a una comunicazione ufficiale a partire dal 1 luglio 2021. 
Tra le decisioni prese la possibilità di riaprire al pubblico le competizioni, laddove gli organizzatori ne ravvisino l'opportunità in base agli spazi a loro disposizione rispetto al luogo di gara. Restano fermi tutti gli obblighi relativi agli standard di sicurezza, dall'autocertificazione al distanziamento, dalla misurazione della temperatura e all'obbligo di utilizzo della mascherina. Resterà invariato anche il divieto di organizzare rinfreschi, di fornire un servizio bar o di ristorazione. 
In merito al regolamento di gara, il Consiglio ha deciso che negli Eventi Federali rimarrà la distanza di 1,60 metri di interasse tra due paglioni, con 2 arcieri in gara per ogni bersaglio, ma verrà data l'opportunità alle Società che organizzano competizioni al di fuori degli Eventi Federali di allestire il campo di gara con 2 metri di interasse tra i bersagli e 4 atleti per ogni paglioni. Per le gare di tiro di campagna e 3D rimarranno invariato l'attuale regolamento ma si darà la possibilità di avere 6 piazzole bis. 
Sempre riguardo gli spazi sul campo di gara, verranno eliminati i "box", ma resta invariata la regola di distanziamento per tutti i presenti sul campo. Come detto, tutti questi cambiamenti verranno ufficializzati e resi attivi con una comunicazione a partire dal 1 luglio. 

DELIBERE DEL PRESIDENTE 
Successivamente sono state ratificare le delibere del Presidente. Tra queste l'omologazione di un numero cospicuo di record italiani, è stata ufficializzata la presenza di Claudio Rovera fino al termine del 2021 nella gestione dei materiali al Centro Tecnico Federale di Cantalupa, è stato ribadito il regolamento della Coppa Italia Master che si disputerà ad Atri (Te) dal 18 al 20 giugno e l'assegnazione dell'organizzazione di questa competizione agli Arcieri il Delfino, mentre la Coppa Italia Arco Nudo, che si disputerà il 18 e 19 settembre a Massa, si svolgerà sotto l'egida della società Frecce Apuane. 
Infine, sono stati definiti i dirigenti che avranno il ruolo di capo missione in alcune trasferte internazionali di questa stagione e sono stati ratificati i risultati dei corsi per i Giudici di Gara svolti al nord, al centro e al sud Italia. 

AMMINISTRATIVE 
Il consiglio Federale si è poi dedicato all'approvazione delle delibere amministrative. Tra queste è stato quantificato il rimborso forfettario per gli atleti dei Gruppi Nazionali in merito all'acquisto di materiale tecnico e, sempre in merito agli azzurri, è stata definita la tabella dei premi individuali e a squadre per la conquista di podi internazionali ed è stata istituito un riconoscimento economico per le Società degli atleti che vincono una medaglia internazionale, ad esclusione delle società dei Gruppi Sportivi militari. 
Tra le delibere votate anche quella relativa all'integrazione delle spese organizzative per le trasferte della Youth Cup e della Coppa del Mondo di Parigi, per il raduno della Nazionale Para-Archery svolto a Grosseto, per la presenza dell'atleta paralimpica Enza Petrilli che dovrà effettuare una classificazione internazionale a Losanna (in questo caso recuperando fondi non utilizzati per la mancata trasferta degli azzurri al torneo internazionale paralimpico di Dubai) e per le spese di trasferta dei Giudici di Gara negli Eventi Federali del 2021. 
E' stata anche nominata la nuova Commissione di Garanzia che era decaduta nel mese di aprile e che conterà, come la precedente, su un presidente e due componenti di alto profilo oltre ad essere stati nominati i Delegati Provinciali di Sicilia, Marche, Molise, Basilicata, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Calabria. 
Integrazioni economiche sono state previste pure per la collaborazione all'organizzazione di nuovi eventi federali come la Coppa Italia Master e per gli Eventi Federali Para-Archery, mentre è stato previsto un contributo straordinario al Comitato Regionale Lazio per riacquistare il materiale andato perduto in seguito all'incendio avvenuto al Palafitarco di Torpagnotta. 
Il Consiglio ha inoltre approfondito il regolamento della Coppa Italia Arco Nudo che è stato approvato e sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

RIAPERTURA CORSI PER NEOFITI 
In merito all'attività di base, la dirigenza ha votato favorevolmente alla riapertura dei corsi di tiro con l'arco per neofiti. A tal proposito uscirà una circolare federale con tutti i dettagli, per permettere alle Società di tornare a svolgere con maggior agevolezza le lezioni per i principianti, anche per coloro non devono prendere parte a competizioni agonistiche. In questi casi non sarà più necessaria la regola di un singolo tecnico per atleta, ma resteranno naturalmente in vigore tutte le normative relative alla sicurezza sul campo di allenamento. 

COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO 
Dopo la votazione delle varie delibere, ha preso la parola il Vicepresidente Sante Spigarelli relazionare sulle ultime riunioni della Commissione Formazione Quadri Tecnici e Dirigenziali, analizzando il lavoro che sta portando avanti. A tal proposito verrà realizzato un questionario da somministrare ai tecnici e ai presidenti di Società per avere una mappatura il più possibile fedele dell'attività che viene svolta su tutto il territorio.
E' stato inoltre approfondito il discorso della formazione e dell'informazione rivolte ai dirigenti, sfruttando anche in questo caso una stretta collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI. In merito alla formazione dei tecnici, verrà pubblicata una circolare federale attraverso la quale si darà la possibilità di riavviare i corsi per i tecnici con il sistema che era in uso prima della pandemia, in attesa che venga realizzato il nuovo iter di formazione di tecnici e dirigenti sul quale si sta lavorando. 

Il Consiglio ha poi approvato la proposta del Gruppo di lavoro Marketing e Sponsorizzazioni per avviare un progetto con un'azienda specializzata nel settore dei sondaggi al fine di ottenere una profilazione dettagliata del mondo arcieristico in tutte le sue sfaccettature, sia interna che esterna. Un lavoro fondamentale per contare su una prospettiva conoscitiva dell'ambiente del tiro con l'arco e della sua visibilità esterna, per poter proporre l'immagine della Federazione verso target più specifici e ampliare la possibilità di ottenere sponsorizzazioni. 

Il Presidente nel chiudere la riunione ha comunicato al Consiglio che il bilancio di previsione è stato approvato dagli organi competenti lo scorso 18 maggio. 


Tag: