Fitarco

Il Consiglio Federale vota il nuovo Consiglio di Presidenza

images/fitarco/NewsImage/8202/0s.jpg

Il Consiglio Federale, riunito oggi a Roma, nel prendere atto delle dimissioni di Oscar De Pellegrin, ha eletto come Vicepresidente Vicario Sante Spigarelli e come Vicepresidente Mariangela Casartelli


La riunione del Consiglio Federale, inizialmente prevista per il mese di aprile, è stata anticipata ad oggi, sabato 12 febbraio 2022, tempestivamente convocata a Roma presso la sede della Federazione, in seguito alla ricezione della lettera di dimissioni del Vicepresidente Vicario uscente Oscar De Pellegrin.
Dopo aver approvato il verbale del Consiglio Federale del 15 gennaio 2022, il Consiglio ha quindi seguito quanto previsto in questi casi dallo Statuto: ha preso atto e ratificato le dimissioni di Oscar De Pellegrin dal suo incarico dirigenziale e ha provveduto all’elezione di un nuovo Vicepresidente.
Il Presidente Scarzella, che ha espresso rammarico per la decisione di De Pellegrin, ha proposto la consigliera Mariangela Casartelli come nuovo Vicepresidente.
Si è passati quindi alla votazione, al termine della quale viene eletta Mariangela Casartelli come Vicepresidente FITARCO.
Successivamente è stato eletto all’unanimità come Vicepresidente Vicario Sante Spigarelli.

Il nuovo Consiglio di Presidenza risulta quindi essere così composto:
Mario Scarzella - Presidente
Sante Spigarelli - Vicepresidente Vicario (Rappresentante dei Tecnici)
Mariangela Casartelli - Vicepresidente
Cristina Pernazza – Consigliere Rappresentante degli Atleti 

Con apposita circolare federale verrà pubblicata anche la ricomposizione delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro, così come i referenti dei vari Settori Tecnici Federali con relativo organico della struttura tecnica.


INCONTRI ISTITUZIONALI
Il Presidente ha relazionato sull’incontro svolto nei giorni scorsi insieme al Segretario Generale Ivan Braido con la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e i vertici di Sport e Salute, i quali hanno espresso grande apprezzamento nei confronti della Fitarco sul versante gestionale e agonistico.
La Federazione studierà, come concordato con la Sottosegretaria, nuovi progetti da sottoporre all’attenzione di Sport e Salute, rivolti all’inserimento e la crescita quantitativa degli Under 16 e all’incremento degli Over 50: iniziativa considerata molto valida sia dalla Sottosegretaria che dai vertici di Sport e Salute.
Per quanto riguarda invece l’incontro avuto con i vertici del Comitato Italiano Paralimpico, il Presidente Scarzella ha comunicato al Consiglio che alla Fitarco sono stati corrisposti nuovi contributi. 

ASSEGNAZIONE EVENTI FEDERALI
Il Consiglio, viste le proposte pervenute, ha assegnato alcuni Eventi Federali: i Campionati Italiani Outdoor 2023 e 2024 sono stati assegnati alla società toscana Kentron Dard, mentre i Campionati Italiani Indoor Para-Archery 2024 sono stati assegnati agli Arcieri Cameri di Cameri, che si disputerà a Novara. 

COVID-19
In merito allo svolgimento dell’attività arcieristica sia indoor che outdoor, facendo seguito alle decisioni della autorità governative, prossimamente verrà pubblicata una circolare federale con tutti i dettagli relativi al protocollo di sicurezza anti-Covid della Federazione. 

E-GAMES
La Fitarco parteciperà alle prossime riunioni che riguardano lo sviluppo dell’attività della “Federazione e-Games” istituita dal CONI seguendo i dettami del CIO, con la quale si prefigura una diretta collaborazione. 

IMPIANTISTICA E QUESTIONI ARBITRALI 
Si è infine discusso e preso delle decisioni sulla gestione di alcune questioni burocratico-legali che riguardano i centri arcieristici di Terni e di Roma. Successivamente il Consigliere Enrico Rebagliati ha illustrato alcune problematiche arbitrali e proposto le soluzioni utili per risolverle. 

Essendo necessaria la sanificazione dei locali federali, la riunione del Consiglio Federale è termina alle ore 13:30.  


Tag: