Fitarco

Trofeo Coni: le finali in questo weekend

images/fitarco/NewsImage/8588/0s.jpg

Fase finale per il Trofeo Coni con il Tiro con l'Arco che partecipa con 19 regioni.


Fino al 2 ottobre in terra Toscana, nella Valdichiana Senese, si svolgono le finali del Trofeo Coni, progetto nazionale multisportivo rivolto ai giovani under 14, nello specifico, per la Fitarco, le finali si svolgeranno a Siena presso gli "Arcieri Senesi".

Il percorso di partecipazione, che ha permesso di accedere alle fasi finali, si è svolto attraverso gare territoriali (fase regionale) inserite nei calendari di gara tra le gare sperimentali, ed ha visto la partecipazione di ben 19 ragioni con numero di 72 piccoli arcieri tra ragazze e ragazzi, nati negli anni 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 tesserati con ASD/SSD affiliati alla Fitarco ed in regola con l'Affiliazione.

Sono esclusi dalla partecipazione al Trofeo Coni i tesserati che abbiano preso parte, individualmente o in squadra, ad una edizione dei Campionati Italiani di qualsiasi specialità o ad una precedente Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, esclusa l'edizione del 2022 e, ovviamente, coloro che sono iscritti nei Gruppi Nazionali "aventi diritto" 2022.

Per la fase Nazionale la gara si svolge in un'unica giornata con una prova di categoria unica: ogni piccolo arciere tirerà 60 frecce in serie di 3 frecce su visuali di 80 cm poste alla distanza di 18 metri. Al termine della gara verrà redatta una classifica a squadre regionali in base alla somma dei migliori punteggi conseguiti dai 2 arcieri della classe maschile e dalle 2 arciere per la classe femminile della stessa regione. e saranno gli arcieri delle prime tre regioni classificate ad essere premiate.


Tag: