Territorio

Emilia Romagna: settimana di sport e di grandi eventi

images/news_2023/trofeo_coni_2023_1.jpg

Domenica 28 maggio a Medolla (MO) fase estiva del trofeo Pinocchio, che ha visto la partecipazione di una ottantina di ragazzi di 19 compagnie differenti della regione, per determinare la squadra che parteciperà ad Atri alla fase finale Nazionale. Vincono ed accedono alla competizione in terra abruzzese, Matteo Colatini (2014) ed  Emma Scalabrini  (2014), entrambi della Malin Archery Team,  Simone Pagliai (2013) Arcieri Orione e  Caterina Morselli (2013) Arcieri Re Bertoldo,  Lorenzo Aldorasi (2012) Arcieri dell’Ortica e  Eleonora Fiorenza (2012) Arcieri Real Sala Bolognese. Per le classi 2011 e 2010, che consentono ai primi due di fare parte della squadra regionale, si sono aggiudicati questo privilegio  Riccardo Boggian (Arcieri Basso Reno) e  Nicolas Rosi (Arcieri del Torrazzo)  Elisa Lo Nero (Malin) e  Irene Fantoni (Re Bertoldo),  Francesco Righi (Re Astolfo) e  Thomas Cuccu (Orione) insieme a  Rachele Bandierini (Malin) ed Teresa Armagni (Re Astolfo).

Venerdì 2 Giugno a Castelfranco Emilia, è andato in scena il Trofeo Coni Regionale, con 22 partecipanti di 5 società, ospiti della società degli Arcieri del Forte, e proprio un atleta di casa è il vincitore della classe ragazzi,  Tommaso Fruggeri che insieme a Nicolas Basciano della Malin Archery Team, rappresenterà la Fitarco nella squadra regionale, terzo  Riccardo Torbino, sempre degli Arcieri del Forte. Nel femminile, dominio delle ragazze della Malin, con  Erika Belli ed Eugenia Alice Oristi, che completano la squadra che sarà impegnata a Matera dal 21 al 24 Settembre, terza l’atleta di casa,  Adelaide Arnò. I ragazzi saranno accompagnati nella trasferta dal tecnico regionale D’Ambrosio Massimo.

Sabato 3 Giugno è partito da Rimini, il Tour 2023 PiùSportpiùVita di Sport e Salute nel piazzale antistante il Grand Hotel di Rimini, alla presenza del presidente Vito Cozzoli e del testimone Filippo Magnini. Per la Fitarco, è stato allestito uno stand gestito dal comitato provinciale di Rimini, con la presenza costante per tutto il giorno della Rimini Archery School con il presidente Barbiani Davide Barbiani e i suoi soci a far provare centinaia di passanti interessati a provare la nostra disciplina. Anche lo stesso presidente Cozzoli e il figlio si sono cimentati nella prova con ottimi risultati.

Domenica 4 Cavriago, ospiti della Ypsilon Arco Club, seconda tappa del Trofeo Doni 2023, con il Veneto che bissa il successo di Cormons con 6279 punti, seconda l’Emilia Romagna con 6144, terzo il Friuli con 4078 e quarto l’Alto Adige con 1561. Al termine della seconda tappa quindi la classifica generale è la seguente:

12381

Veneto

12169

Emila-Romagna

8793

Friuli

3748

Alto Adige

Nella ultima tappa che si svolgerà durante la Coppa delle Regioni, verrà assegnato il trofeo ed al momento la lotta per lo stesso è molto serrata.