Territorio

Campania: concluso il lungo percorso dei Campionati Indoor

images/news_2026/fitarco_campania.jpg

Con titoli e medaglie consegnati, si possono ormai dire conclusi i campionati regionali indoor 2026. Quest’anno sono stati tre gli appuntamenti, uno per ogni divisione, e sono iniziati con i campionati compound l’8 febbraio a Torre delle Nocelle (AV).

Organizzato dagli arcieri MONTEMILETTO E CAPODICHINO il campionato si è concluso con la vittoria del titolo regionale assoluto maschile da parte di Carmine Ricci (ASD arcieri del Tricolle) con la sua rimonta, seguito da Francesco Fretti (Arcieri Normanni Aversa) e Antonio Garofalo (asd arc. Della stella) in terza posizione. Il titolo femminile è stato invece assicurato da Francesca Garofalo (asd arc. Della stella) allo shootoff con Michela Rosselli (Arcieri Normanni aversa). Il terzo posto è andato invece a Cristina D’Apice (Arcieri Don Bosco). Per quanto riguarda le squadre gli Arcieri Normanni (Domenico Cardofino, Francesco Fretti, Antonio Tortora) si sono riconfermati mantenendo la prima posizione contro gli Arcieri primavera Cardito (Alessandro De Leo, Pierluca De Rosa, Alessandro Forte) e gli arcieri Atlahua (Luca Auletta, Claudio Cammarota, Francesco Franzese). 

Finiti i compound per il prossimo appuntamento, durante il giorno di san valentino, è il turno degli archi nudi questa volta a Baiano (AV) ospitati dagli ASD ARCIERI THE SNIPER ARCHERS. È stato Marco Colucci (arcieri club Napoli) ad aggiudicarsi il titolo regionale assoluto maschile con una gran rimonta d’avanti ai suoi compagni di società Luca Stelluto e Francesco Villa. Il podio femminile è stato monopolizzato dalle arciere del Tricolle con la vittoria di Alessia Manganiello seguita da Marianna Rogazzo e Sharon Lucia Piligra De Delfinetti. La finale a squadre maschili vede vincitori gli arcieri club Napoli (Francesco Carrasco, Luca Stelluto, Francesco Villa). Sul secondo gradino invece gli Arcieri Sanniti (Angelo Biazzo, Fabio Genito, Angelo Zampelli) a seguito gli arcieri del Club Capri (Andrea Costa, Michele Leone, Fabio Rotella)

 E per chiudere in bellezza è il turno degli archi ricurvi svoltosi sempre a Baiano il 15 dicembre. Il titolo è stato vinto dal giovane Rocco Rosolia degli Arechi Salerno che ha mantenuto la posizione d’avanti a Alessandro Manzo (Arcieria Partenopea) e Ferdinando Ielardi (asd arcieri Sanniti). Vittoria di Roberta Vacca (Asd arco Puteoli) su Simona Petricciuolo (arcieri Normanni Aversa) e Giulia Caruso (Arcieria Partenopea). Il titolo a squadre maschile è stato vinto dagli arcieri dell’Asd arco Puteoli (Pasquale Roberto Cipro, Alessandro Maresca, Carlo Maresca). Il secondo posto, invece, è stato occupato dagli Arcieri Sanniti (Ferdinando Ielardi, Corrado La Brocca, Piero La Brocca) seguiti dagli Arcieri Atlahua (Vincenzo Caruso, Alessandro De Falco, Salvatore Piccolo). Concludiamo con la vittoria dell’Arcieria Partenopea (Roberta Cardinale, Giulia Caruso, Alessandra Mugnano) sulle arciere dei Normanni Aversa (Simona Petricciuolo, Di Franco Carol, Rita Ragosta) negli scontri per il titolo assoluto femminile a squadre. 

Terminati i campionati regionali indoor 2026 non ci resta che guardare oltre, guardare fuori con l’inizio prossimo della stagione outdoor ed augurare un in bocca al lupo a coloro che parteciperanno al Campionato Italiano Indoor 2026.