Sabato 14 febbraio si è svolta a Firenze, organizzata dal Comitato Regionale Toscana nell'impianto degli Arcieri Ugo di Toscana, la prima competizione di calendario riservata agli arcieri para-archery, novità introdotta recentemente dal Consiglio federale per aumentare le possibilità di confronto degli atleti apparteneneti a questa categoria.
La gara si è svolta sui 18 metri, con la formula dei Campionati Italiani: 60 frecce di qualifica e, a seguire, gli scontri diretti individuali, con le finali tirate con il sistema di tiro alternato.
Grande emozione dei partecipanti che si sono potuti cimentare nelle fasi eliminatorie, alcuni per la prima volta, altri hanno avuto l'occasione di ripetere gli scontri del Campionato Italiano recentemente disputato a Lamezia Terme. Piena soddisfazione della compagnia organizzatrice, del Comitato Regionale e del tecnico di settore incaricato, Susi Grassini. Una gara che vuole fare da apri pista per un progetto più grande volto alla crescita agonistica del movimento.
Il secondo appuntamento dedicato esclusivamente agli arcieri paralimpici è in calendario per il 31 maggio a Camaiore, con l'organizzazione della ASD Arcieri Kentron Dard. Con questa tipologia di competizione si vuole infatti dare agli atleti del movimento para-archery l'opportunità di affrontare con maggior frequenza gli scontri diretti, considerati la fase di gara più importante negli eventi internazionali.