Nazionali

Tricolori Campagna: decisi i finalisti per gli assoluti

images/la_finale_per_il_titolo_italiano_longbow_mixed_team.JPG
Conclusa la seconda giornata di gare a Castel di Sangro con l'assegnazione dei titoli di classe giovanili arco olimpico, compound e arco nudo e i titoli a squadre mixed team longbow. Al termine delle eliminatorie individuali e a squadre sono stati definiti anche tutti i finalisti per i podi assoluti che verranno assegnati domani nella giornata conclusiva del 31° Campionato Italiano tiro di campagna. 
 
I FINALISTI INDIVIDUALI 
ARCO OLIMPICO - A giocarsi la finale per il titolo assoluto ricurvo maschile saranno Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) e Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), mentre Antonio Giuffrida (Arcieri Catania) e Marco Morello (Aeronautica Militare) si sfideranno per il bronzo. La finale per l'oro femminile sarà tra la vicecampionessa mondiale juniores Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio), quella per il bronzo tra Debora Pinna (Arcieri Uras) e la campionessa del mondo Chiara Rebagliati (Fiamme Oro). 
ARCO COMPOUND - Il match per l'oro compound maschile vedrà contrapporsi Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Giusto Magrelli (Arcieri del Medio Chienti), mentre la finale per terzo posto sarà tra Marco Bruno (Fiamme Azzurre) e Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo). Nel femminile si sfideranno per il titolo italiano Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), per il bronzo Anastasia Anastasio (Marina Militare) se la vedrà con Giorgia Maffiuletti (Arcieri dell'Airone). 
ARCO NUDO - A giocarsi il tricolore arco nudo maschile saranno Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli), mentre la sfida per il terzo posto sarà tra Erik Esposito (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) ed Erik Guida (Arcieri Novegro). Il match per l'oro femminile sarà invece tra l'iridata Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) e Fabia Rovatti (Ki Oshi Archery), mentre la sfida per il terzo posto sarà tra Maria Maddalena Zullo (Arcieri Liberi) e Giulia Mantilli (Arcieri Romani).
LONGBOW - Il titolo italiano lonbgbow maschile se lo giocheranno Marco Ambrosi (Braccio Fortebraccio) e Giuseppe Cambiotti (Arcieri del Medio Chienti), il terzo posto Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi) e Remo Verri (Hunter Archery Team). La sfida per l'oro femminile sarà tra Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) e Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club), quella per il bronzo vedrà in campo Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro) contro Iuana Bassi (Arcieri Tigullio). 
 
LE FINALI A SQUADRE - A giocarsi il tricolore assoluto a squadre maschile saranno gli Arcieri delle Alpi (Roppa, Seimandi, Vieceli) contro gli Arcieri Borgo al Cornio (Carosati, Gargari, Giannini), mentre il match per il bronzo sarà tra Arcieri Tigullio (Fancello, Godano, Valenza) e Arcieri Iuvenilia (Bruno, Costantino, Morello). Il match per l'oro femminile vedrà invece la sfida tra Arcieri Tigullio (Noziglia, Noceti, Rocca) e Arcieri Decumanus Maximus (Baldo, Durante, Tomasello). A giocarsi il bronzo saranno Arcieri Borgo delle Querce (Giaccheri, Pavone, Rota) e Arcieri delle Alpi (Botto, Franchini, Medico). 
 
TITOLI ITALIANI MIXED TEAM LONGBOW - A vincere il titolo italiano mixed team sono gli Arcieri del Medio Chienti (Rizk, Cambiotti) che superano in finale l'Hunter Archery Team (Rizzi, Verri) 31-29. Bronzo all'Ypsilon Arco Club (Santacroce, Corvigno) che vincono 34-28 sugli Arcieri Fivizzano (Brogi, Pontremolesi).  
 
TITOLI DI CLASSE GIOVANILI
ARCO OLIMPICO - A vincere il titolo di classe allievi maschile ricurvo è Francesco Pernice (Arcieri Mediterranei) con 349 punti, mentre Jacopo Azzoni (Arcieri Tigullio) è secondo con lo stesso punteggio ma con quattro 6 in meno e Riccardo Alfano (Arcieri del Roccolo) con 347. Nel femminile conquista l'oro Ilaria Melchiori (Arcieri Altopiano Piné) con 305, argento per Emma Di Vita (Arcieri delle Alpi) con 304 e bronzo per Ginevra Grisenti (Arcieri Altopiano Piné) con 295. 
Il tricolore Ragazzi maschile va a Umberto Ungarelli (Castenaso Archery Team) con 309 punti, secondo Marco Sfuncia (Arco Club Serro) con 277 e terzo per Gabriele Principato (Arcieri Orione) con 252. Nel femminile medaglia d'oro per Anna Callegari (Arcieri Tigullio) con 277, argento a Ginevra Seneca (Arcieri Altopiano Piné) con 271 e bronzo a Evelina Feliziani (Arcieri del Medio Chienti) con 247.
ARCO COMPOUND - Il titolo italiano Allievi maschile va a Omar Cecco (Arcieri del Tagliamento) con 379, seguito da Antonio Garofalo (Arcieri della Stella) con 374 e da Mattia Giuseppe Tari (Arcieri di Santo Stefano) con 371. Nel femminile conquista il titolo Anastasia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 344 punti. Si classifica seconda con lo stesso punteggio, per un solo 5 in meno, Sophia Sframeli (PAMA Archery Milazzo) ed è terza Viviana Fabiano (Arcieri delle Due Tigri) con 333. 
Nella categoria Ragazzi maschile a vincere l'oro è Michele Giovanni De Novellis (Acquarium Team) con 339, argento ad Alessio Giuseppe Gallo (Arcieri Fivizzano) con 325 e bronzo a Gabriele Caddeo (Sardara Archery Team) con 280. 
ARCO NUDO - Conquista il titolo italiano Allievi maschile arco nudo Matteo Dessì (Asd Annuagras) con 311, seguito sul podio da Andrea Galletta (Arcieri Monti Erei) con 289 e da Giacomo Feliziani (Arcieri del Medio Chienti) con 286. Nel femminile primo posto per Angela Moschen (Arcieri Altopiano Piné) con 247, seconda Matilde Trevisan (Arcieri Villa Guidini) con 236 e terza Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) con 228. 
Il tricolore Ragazzi maschile se lo aggiudica Francesco Zanatta (Archery Club Montebelluna) con 268 punti, mentre le due atlete degli Arcieri Altopiano Piné, Nicola Giovannini e Daniele Maccarinelli si guadagnano rispettivamente argento e bronzo, entrambi con 199 punti. Sul primo gradino del podio femminile sale Elena Maccarinelli (Arcieri Altopiano Piné) con 230, seguita da Benedetta Antoci (Arcieri Iblea Ragusa) con 189 e da Asia Mura (Arcieri Uras) con 178.