Nazionali

Campionati Italiani 3D: come arrivare a Polino

images/news_2023/polino_1.jpg

Conto alla rovescio per il Campionato Italiano 3D in programma dall'8 al 10 settembre a Polino. Organizzato dagli Arcieri Città di Terni, per il luogo di svolgimento si è scelta l'area di Polino in provincia di Terni, immersa nel verde come le location degli scorsi Campionati del Mondo 3D che si sono svolti nei bellissimi Prati di Stroncone e Carsulae.

Polino è un caratteristico borgo che si trova sull'Appennino Umbro Marchigiano ubicato dolcemente a quota 836 metri s.l.m: appena usciti dal borgo si possono ammirare a sud-est Greccio, il lago di Piediluco, Rieti e Leonessa, a nord-est Monteleone di Spoleto,  a nord verso il Salto del Ciedo con i Monte Aspra e Monte Coscerno. Insomma  si ha la possibilità di dominare con lo sguardo quasi tutta la Valnerina dove delicatamente è adagiato il borgo umbro.

Le strade che circondano Polino, le stesse che poi l'attraversano, si snodano sinuanti intorno alla Valnerina e sono facilmente percorribile tra curve e rettilinei come ogni strada di montagna.

COME ARRIVARE - Per arrivare a Polino, arrivando da Roma bisogna prendere l'uscita Terni Est, seguire le indicazioni per Valnerina, che porta davanti alla magnificenza delle Cascate delle Marmore, che tanti eventi di tiro con l'arco ha già ospitato. Raggiunte le Marmore si prosegue per Arrone lungo la Valnerina e si gira a destra per Polino, dopo 11 Km di strada si arriva Polino e si prosegue per 5 Km verso Prato Manente, ampia radura dove si svolge il Campionato Italiano 3D, a 1202 s.l.m.

Prato Manente è un prato comodo, per chi piace campeggiare, non ci sono allacci per la luce ma è ben strutturato per la sosta dei camper.

LA CENA - Tutti i partecipanti alla competizione, ben 590 iscritti, potranno usufruire, la sera dell'8 settembre, di una cena itinerante attraverso le vie di Polino con eccellenze enogastronomiche del territorio: anche gli accompagnatori potranno partecipare alla serata nel borgo, attraverso l'acquisto di un un vaucer presso l'Info Point e gustare le prelibatezze umbre.

Oltre 100 volontari sono a disposizione per l'organizzazione dell'intera manifestazione. 

Elenco Iscritti al Campionato Italiano 3D