Nazionali

Giochi del Mediterraneo: arriva la spedizione azzurra

images/fitarco/NewsImage/3394/0.jpg

Il presidente del Coni Giovanni Malagò e la portabandiera Jessica Rossi sono in arrivo a Mersin per l’apertura dei Giochi del Mediterraneo. Gli azzurri dell'arco saranno in gara dal 22 al 24 giugno.


La delegazione azzurra sta raggiungendo Mersin. Ieri è stato il giorno delle selezioni della ginnastica artistica e della Vela, accompagnati dal Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini. Oggi è previsto l’atterraggio in Turchia degli atleti di: pallanuoto, taekwondo, tiro a volo, pesi, canottaggio e judo. Gli arcieri azzurri raggiungeranno il villaggio di Mersin con un volo interno, essendo già in Turchia dove sono stati impegnati nella seconda tappa della World Cup. Oggi arriveranno nella sede dei XVII Giochi del Mediterraneo anche i vertici dello sport italiano: il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il membro del CIO, Mario Pescante, il Vice Segretario Generale, Carlo Mornati, il Direttore della Coni Servizi, Michele Uva e la portabandiera Jessica Rossi, campionessa del tiro a volo. In totale saranno 417 gli azzurri impegnati a Mersin.

I PROTAGONISTI AZZURRI DEL TIRO CON L’ARCO

Agli ordini del responsabile tecnico Wietse Van Alten e del tecnico dell’Olimpico Ilario Di Buò, gli azzurri scenderanno sulla linea di tiro di Mersin in Turchia per la XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo dal 22 al 24 giugno . In campo maschile verrà schierata la coppia di avieri d’oro a Londra, Mauro Nespoli e Michele Frangilli, insieme ad Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), mentre tra le donne toccherà a Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), provare a ripetere i successi di Almeria. A completare la spedizione azzurra saranno il capo missione Alvaro Carboni, il fisioterapista Andrea Rossi e il preparatore atletico Roberto Finardi.

IL PROGRAMMA DEL TIRO CON L'ARCO

Il Mersin University Field sarà l’arena in cui gli arcieri si daranno battaglia i giorni 22, 23 e 24 giugno. Sabato mattina le qualificazioni per determinare le griglie degli scontri diretti individuali e a squadre. Dalle 15.30 il via agli uno contro uno sia maschili che femminili che determineranno l’accesso alle semifinali. La domenica sarà il giorno dedicato alle squadre: si parte alle 9.45 con gli ottavi di finale, il programma sarà lungo e si concluderà alle 17 con la finale a squadre femminile e alle 18 con la finale a squadre maschile. Lunedì sarà l’ultimo giorno per il tiro con l’arco: alle 15.30 prime semifinali, alle 17 finale per l’oro femminile mentre alle 18 si deciderà chi vincerà i Giochi del Mediterraneo 2013 in campo maschile.

I PRECEDENTI AZZURRI AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO

Nel 2005, ultima edizione dei Giochi con il tiro con l’arco protagonista, Marco Galiazzo conquistò l’oro individuale, Natalia Valeeva si piazzò sul secondo gradino del podio, mentre la squadra femminile riuscì a raggiungere la vittoria finale grazie alle frecce di Natalia Valeeva, Pia Lionetti ed Elena Tonetta.
I successi di Almeria sono solo gli ultimi di una storia azzurra che tornando indietro fino al 1979, Giochi del Mediterranno organizzati a Spalato, vide sul podio Sante Spigarelli, medaglia d’oro, e Giancarlo Ferrari, argento, a cui va sommato lo splendido primo posto al femminile di Franca Capetta.

Tag: