Nazionali

Europei Para-Archery: azzurri compound campioni!

images/fitarco/NewsImage/4291/0.jpg

La prima giornata di finali dei Campionati Europei Para-Archery a Notwill in Svizzera regala agli uomini del compound l’oro continentale.


IL COMPOUND AZZURRO SUL TETTO D’EUROPA
Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Mirco Falcier sono i nuovo campioni d’Europa. La finale contro la Turchia (Dogan Hanci, Bulent Korkmaz e Erdogan Aygan) è un dominio assoluto azzurro fin dal primo set concluso 54-51. Simonelli e compagni non si fermano e si portano addirittura in vantaggio di sei punti dopo la seconda tornata di frecce. La terza volée rimette tutto in parità ma le mani di Simonelli e compagni non tremano anzi, nell’ultima tornata di frecce i nuovi campioni d’Europa mettono a segno quattro dieci e due nove vincendo la sfida 220-209.

SCONFITTA IN FINALE PER IL COMPOUND FEMMINILE
Si fermano ai piedi del podio Ifigenia Neri, Eleonora Sarti e Santina Pertesana. Le azzurre volano sul più tre dopo il primo set ma subiscono subito il ritorno della Turchia che al termine del secondo parziale si trova in vantaggio di un punto. Burcu Dag, Handan Biroglu e Gulbin Su si tengono stretto questo punticino e lo portano fino in fondo dopo due pareggi nel terzo e nel quarto set. La sfida termina 211-210.

ALBERTO SIMONELLI GIU’ DAL PODIO
Per tre punti Alberto Simonelli non riesce a vincere la medaglia di bronzo. John Stubbs (GBR) vince la finale 141-138 dopo il pareggio del primo set e con l’accelerata nel secondo che gli vale due punti di vantaggio. Simonelli rimane aggrappato alla sfida pareggiando le successivi sei frecce ma nell’ultimo round del match si vede ancora superare anche se solo per un punto.

QUARTO POSTO PER ELEONORA SARTI
Giornata sfortunata per Eleonora Sarti che dopo il quarto posto a squadre deve dire addio alla medaglia anche nella competizione individuale. L’azzurra perde 133-129 la finale per il terzo posto con la turca Burcu Dag. L’avversaria mette subito il turbo e dopo le prime tre frecce si porta in vantaggio di cinque punti. Eleonora Sarti riduce nel secondo parziale lo svantaggio a due punti. L’altalena di emozioni continua e il terzo set premia ancora Burcu Dag brava a riportarsi sul più 5. L’azzurra combatte, rosicchia un punto prima delle ultime tre frecce che si chiudono però in parità e regalano il podio all’avversaria che vince 133-129.

PROGRAMMA DELLE FINALI IN DIRETTA WEB
Anche le finali di domani, domenica 3 agosto, verranno interamente seguite in diretta streaming. In campo gli arcieri italiani dell'arco olimpico che tenteranno di rifarsi dopo le medaglie sfumate oggi. Questi gli orari delle sfide degli italiani. Le azzurre Elisabetta Mijno, Veronica Floreno e Annalisa Rosada in campo per l'oro contro la Russia alle ore 9:54. Alle 10:18 il trio maschile composto da Roberto Airoldi, Alessandro Erario ed Ezio Luvisetto si giocherà il bronzo con la Turchia. Alle ore 12:05 Elisabetta Mijno contenderà il titolo continentale individuale a Milena Olszeweska (Pol) e, infine, alle 12:20 Alessandro Erario chiuderà con la sfida per il bronzo contro il russo Anton Zaypaev.

Collegamenti relativi alla notizia

TUTTI I RISULTATILA PHOTOGALLERYLE FINALI DELL'ARCO OLIMPICO IN DIRETTA STREAMING