Nazionali

Mondiali Targa Para-Archery: en-plein Compound Maschile per Rio 2016

images/fitarco/NewsImage/4894/0.jpg

Finale per l'oro, nel Compound, per Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti. L'Italia conquista altri due pass paralimpici nel compound open maschile grazie a Cancelli e Bonacina. Domani si giocano le loro chance gli atleti del ricurvo


Quarto giorno di confronti a Donaueschinghen per il Mondiale Para-Archery. In Germania, dopo la qualificazione a Rio de Janeiro raggiunta nelle prove a squadre miste dell'Arco Olimpico (Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi) e nel Compound Open Misto (Eleonora Sarti e Alberto Simonelli), oggi è il momento delle sfide individuali di tabellone, maschili e femminili, nell'Arco Olimpico e nel Compound.

RIO 2016 - Straordinario en-plein nel Compound Open Maschile. Dopo Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), bravo nel raggiunger l'obiettivo Rio de Janeiro nella prova a squadre miste, sono Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli, tesserati per gli Arcieri Castiglione Olona, a guadagnare il pass. Simonelli è anche in finale.

COMPOUND MASCHILE - Alberto Simonelli e Matteo Bonacina, primo e secondo dopo le prime frecce scagliate in qualificazione, fanno il loro esordio nel tabellone a partire dai sedicesimi rispettivamente contro il turco Hanci e l'ucraino Dziadyk. Inizia prima Giampaolo Cancelli che batte il francese Horner per 136 a 132 e nei sedicesimi trova lo statunitense Stunzman. Sul 141-141, la mano più precisa resta quella dell'azzurro che avanza così agli ottavi dove, per un solo punto (144-143), viene battuto dall'iraniano Nori. Parte bene Bonacina, liquidando 140-139 l'ucraino Dziadyk, ma agli ottavi, come Cancelli, viene fermato dal francese Pereira per 145-142. Non conosce sosta, invece, Simonelli. Dopo aver affrontato in maniera eccezionale la prova a squadre miste (finale per il bronzo con la Corea del Sud e pass paralimpico), l'alfiere delle Fiamme Azzurre batte nei sedicesimi il turco Dogan 144-134, negli ottavi lo statunitense Thompson 149-142, nei quarti sul filo di lana lo statunitense Shelby e in semifinale l'inglese Stubbs (148-145). Ora in finale incrocerà il coreano Lee Ouk. Da notare che i 149 punti realizzati contro Thompson rappresentano il nuovo record europeo. Il precedente record era di 148 punti: Simonelli eguaglia anche il primato mondiale del francese Horner.

COMPOUND FEMMINILE - Finale per Eleonora Sarti. La fuoriclasse delle Fiamme Azzurre, seconda dopo il girone di qualificazione, elimina l'iraniana Abbaspour per 139 a 127 nei sedicesimi. Successivamente, negli ottavi, Eleonora ha la meglio sulla coreana Jeong per 137 a 135. Nei quarti le tocca la cinese Zhou, spazzata via con il punteggio di 144 a 138. Anche l'inglese Clarke, in semifinale, deve arrendersi: finisce 143-137. In finale la Sarti trova la cinese Lin. Nei sedicesimi, sconfitte rispettivamente 138-125 dall'ucraina Markitantova e 138-136 dalla coreana Jeong, terminano le avventure di Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) e di Giulia Pesci (Arcieri D.l.f. Voghera).

ARCO OLIMPICO MASCHILE - Dopo il trentesimo post nel round di qualificazione, inizia bene il cammino di Marco Gosparini. Nettissima (6-0), nei ventiquattresimi, l'affermazione ai danni del giapponese Onodera. Ai sedicesimi trova il cinese Shi Xu. In quest'occasione, oggi esordisce anche Roberto Airoldi, settimo martedì, e se la vedrà con l'iracheno Al-Musawi. Ezio Luvisetto, partito dal sessantesimo posto, si arrende 6-0 all'ucraino Chopyk.

ARCO OLIMPICO FEMMINILE - Termina subito l'avventura di Kimberly Scudera (trentesima nel girone di qualificazione) nel tabellone dell'olimpico individuale. Grande lotta, ma di strettissima misura (6-5), prevale la ceca Sidkova. Nei sedicesimi attesa per Veronica Floreno (ventiquattesima), contro la statunitense Kiss-Johnson Kinga, e per Elisabetta Mijno (quinta), contro la francese Layolle.

W1 OPEN FEMMINILE - Finisce agli ottavi il percorso di Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca). D'un soffio, per 107 a 106, passa l'inglese Jenkins. Domani, però, una nuova opportunità nella sfida contro la ceca Musilova.

DOMANI - Arco olimpico open individuale sotto i riflettori. Elisabetta Mijno, Veronica Floreno, Roberto Airoldi e Marco Gosparini affronteranno le prove che condurranno dai sedicesimi alle semifinali con possibilità di ottenere altri pass per le Paralimpiadi di Rio 2016.

Collegamenti relativi alla notizia

Risultati in Tempo reale su IanseoI criteri di qualificazione per le ParalimpiadiIl programma completoGli scatti più belli a cura di World Archery