Nazionali

Tanti azzurri alla festa dello Sport della LUISS

images/fitarco/NewsImage/6162/0.jpg

Lunedì la Festa dello Sport della Luiss. Ci sarà anche un’esibizione di tiro con l’arco con tanti campioni azzurri del calibro di Marco Galiazzo per un grande show.


Lunedi 20 novembre, presso la LUISS - Libera Università degli Studi "Guido Carli", si alzerà il sipario sulla tradizionale Festa dello Sport che, dalle ore 18.30, vedrà protagonisti tutti gli studenti-atleti e per la prima volta i Top Players della LUISS SPORT ACADEMY, che hanno iniziato il loro percorso accademico utilizzando la “wild card” sportiva.
All’interno della manifestazione ci sarà anche un’esibizione/gara di tiro con l’arco a cui prenderanno parti tanti campioni della Nazionale FITARCO: Marco Galiazzo, Marco Morello, Claudia e Massimiliano Mandia, Giampaolo Cancelli, Anastasia Anastasio, Jacopo Polidori ed Eleonora Sarti.

L’evento, condotto dal giornalista RAI, Alessandro Antinelli, si svolgerà in partnership con EUROSPORT, network sportivo del gruppo Discovery Italia e broadcaster ufficiale delle prossime edizioni dei Giochi Olimpici dal 2018 al 2024, all’interno della splendida cornice dell’aula Chiesa di Viale Romania, 32.  
Aprirà la festa sportiva il Presidente dell’Associazione Sportiva LUISS, Luigi Abete, che illustrerà i numeri e i risultati sportivi conseguiti. Alla presenza dei rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e di numerosi Presidenti Federali, del Presidente del Coni, Giovanni Malagò e del Presidente del CIP Luca Pancalli, si parlerà di “Dual Career”, tema centrale della LUISS SPORT ACADEMY, idea fortemente voluta dal Prorettore alla Didattica, Prof. Roberto Pessi.

Il programma di Lunedì 20 novembre prevede inoltre la premiazione, da parte dei vertici dell’Ateneo, tra cui il Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto, delle squadre e degli atleti LUISS per l’attività svolta nella stagione sportiva 2016-2017.
Infine, è prevista all’interno dell’evento una dimostrazione di tiro con l’arco, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco, che vedrà la partecipazione di grandissimi campioni, appartenenti a gruppi sportivi come quelli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Polizia Penitenziaria - Fiamme Azzurre.

A quella che sarà una vera e propria gara arcieristica sui 18 metri, presso la rinomata "Aula Chiesa" della LUISS, parteciperanno Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), fresco campione del mondo a squadre e già oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012 e l’azzurro dell’Aeronautica Militare Marco Morello. Insieme a loro Claudia e Massimiliano Mandia (fiamme azzurre) recenti vincitori del bronzo a Marrakech; nel compound Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia), vincitore del titolo mondiale a squadre Para-Archery nell’ultima rassegna iridata, Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) campione europeo indoor in carica, Anastasia Anastasio azzurra della Marina Militare ed Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) campionessa del mondo individuale e detentrice del record del mondo sulle 72 frecce.
A gestire la competizione/esibizione il coach Fabio Olivieri. La Fitarco è tra i patrocinatori dell’evento e sarà presente anche con i suoi dirigenti, dando seguito alla lezione universitaria svolta lo scorso anno in questa setta aula della LUISS su iniziativa del dott. Massimo Nardinocchi e della dott.ssa Simona Caricasulo con la cattedra di economia aziendale, alla quale parteciparono diversi azzurri, tra i quali Claudia Mandia, Guendalina Sartori, Giampaolo Cancelli e Natalia Valeeva.

Tag: