Nazionali

Campionati Europei: le finali dell'arco olimpico

images/fitarco/NewsImage/7835/0s.jpg

Concluso ad Antalya, in Turchia, il Campionato Europeo Outdoor con l'assegnazione dei titoli continentali arco olimpico. Il medagliere vede in cima alla classifica la Russia.


Concluso ad Antalya, in Turchia, il Campionato Europeo Outdoor con le finali che hanno incoronato i campioni continentali dell'arco olimpico, dopo che sabato si erano assegnati i titoli della divisione compound dove l'Italia ha conquistato il bronzo compound femminile con Irene Franchini, Sara Ret e Marcella Tonioli, preceduti il venerdì dalla gara di qualificazione olimpica continentale che ha assegnato 4 pass individuali nel maschile a Francia, Germania, Slovenia e Turchia e 4 nel femminile a Francia, Slovacchia, Spagna e Turchia
L'Europeo ha premiato col primo posto nel medagliere per Nazioni la Russia, che ha chiuso con 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Al secondo posto la Francia con 2 ori e 1 argento, terza la Turchia con 2 ori. Danimarca e Olanda condividono il quarto posto con 1 oro, 1 argento e 1 bronzo. 

I TITOLI EUROPEI 
Nella finale dell'arco olimpico maschile a salire sul gradino più alto del podio è stato lo spagnolo Pablo Acha che ha superato in finale per 6-4 il russo Galtan Bazarzhapov. La sfida per il bronzo ha visto invece un derby tedesco: è stato Moritz Wieser a mettersi a prendersi il terzo posto vincendo 6-0 sul connazionale Florian Unruh. 
Nel ricurvo femminile festeggia l'oro la francese Lisa Barbelin che s'impone per 6-0 sulla bielorussa Karyna Dziominskaia, mentre la slovacca Denisa Barankova si guadagna il bronzo vincendo 6-2 contro Kristine Andersen. 
Nella competizione a squadre il titolo europeo maschile va all'Olanda (Van Den Berg, van der Ven, Wijler) che batte in finale 5-3 l'Ucraina (Hunbin, Hivanytskyy, Kozhokar), bronzo alla Russia (Bazarzhapov, Tsybikzhapov, Tsynguev) campione uscente (superò nella finale del 2018 l'Italia di Nespoli, Galiazzo e Pasualucci). Per i russi spareggio vincente contro la Spagna (Acha, alvarino Garcia, Castro) 5-4 (30-27).
La Russia (Gomboeva, Osipova, Perova) vince l'europeo femminile superando la Germania (Kroppen, Schwarz, Unruh) 5-3, mentre la Danimarca (Andersen, Degn, Jager) si prende il terzo posto battendo allo shoot off l'Ucraina (Marchenko, Pavlov, Sichenikova) 5-4 (27-25).
Anche nel mixed team arriva il trionfo della Russia (Osipova, Tsybikzhapov) che supera in finale la Spagna(Canales, Acha) 6-0. Medaglia di bronzo per la Polonia (Smialkoswska, Sierakowski) con un 6-0 sui padroni di casa della Turchia (Coskun, Gazoz).  


Collegamenti relativi alla notizia

TUTTI I RISULTATI

Tag: