Nazionali

Torneo di Qualificazione Paralimpica: Pellizzari e Mijno prime in qualifica

images/fitarco/NewsImage/7890/0s.jpg

Nella prima giornata di gare degli azzurri al Torneo di Qualificazione Paralimpica di Nove Mesto (Cze) Asia Pellizzari è prima in qualifica nel W1, così come Elisabetta Mijno nel ricurvo. Domani le sfide per pass continentali del W1 e del ricurvo


Si è svolta oggi a Nove Mesto (Cze) la prima giornata di gare del torneo di qualificazione Paralimpica (continentale e finale) abbinato al World Ranking Tournament.
Per l'Italia particolarmente importanti in chiave Tokyo 2020 le prestazioni del W1 maschile e femminile e del ricurvo maschile, le uniche categorie nelle quali ancora non è stato raggiunto il pass per Tokyo. 

Se nel ricurvo Elisabetta Mijno, già sicura della qualificazione, ha ottenuto il miglior punteggio di ranking round con 632 punti, nel W1 femminile ha fatto altrettanto, con una prestazione super, la giovane Asia Pellizzari che chiude le 72 frecce di ranking round anche lei al primo posto, mettendo a referto un eccellente 642. L'atleta veneta degli Arcieri del Castello è a questo punto molto vicina alla qualificazione per Tokyo, perché ha avuto accesso diretto alla semifinale che disputerà domani nel Torneo di Qualificazione Continentale con la vincente del match Kingstone (Gbr)-Danabas (Tur). Per staccare il biglietto per il Giappone dovrebbe vincere semifinale e finale. Se andasse male, avrebbe comunque la prova di appello nel "Final Quota Tournament".

Per quanto riguarda il W1 maschile, anche in questo caso il Torneo Continentale prevede la vittoria della competizione per prendere il pass. Gli azzurri partono dagli 1/8: Salvatore Demetrico con Davidek (Cze), Fabio Azzolini con Meshkov (Rus) e Daniele Cassiani con Visloguzov (Rus). Nel caso uno degli italiani non riuscisse a guadagnarsi il primo gradino del podio, nel successivo "Final Quota Tournament" ci saranno in palio altri 2 pass. 

Ce ne saranno 2 in palio anche nel torneo continentale del ricurvo maschile. In questo caso l'Italia purtroppo scenderà in campo domani agli ottavi con un match tutto italiano tra Roberto Airoldi e Giuseppe Verzini. Nel Torneo finale ci saranno comunque altri 2 pass in palio se domani andasse male a uno dei due arcieri italiani. 


Collegamenti relativi alla notizia

I RISULTATI IN TEMPO REALETUTTI I RISULTATI