Nazionali

Tricolori Indoor: Bruno e Tonioli campioni nel compound

images/fitarco/NewsImage/8234/0s.jpg

Secondo giorno di gare ai Campionati Italiani Indoor di Rimini tutto dedicato ai compound: i nuovi campioni sono Marco Bruno e Marcella Tonioli. Kosmos Rovereto e Arcieri Cormons vincono con le squadre. Domani i titoli di classe dell'olimpico in diretta


Concluso il secondo giorno di gare del 49° Campionato Italiano Indoor alla Fiera di Rimini. Marco Bruno si conferma campione d’Italia compound per la terza volta di fila. Il portacolori degli Arcieri Iuvenilia e della Nazionale vince la sfida contro Valerio Della Stua (Arcieri Solese) al termine di una prestazione quasi perfetta iniziata con due “9” e proseguita solo con frecce sul “10” che gli permettono di chiudere la finale sul 148-143. Medaglia di bronzo a Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) dopo il 149-147 su Federico Pagnoni (Arcieri Bresciani).
E’ Marcella Tonioli a vincere l’oro assoluto femminile contro la neomamma Anastasia Anastasio (Marina Militare), tornata subito a grandi livelli dopo la gravidanza. L’atleta azzurra degli Arcieri Montalcino vince la finalissima 147-146 grazie a nove frecce consecutive sul “10” nelle ultime tre volée che le sono valse il quinto titolo assoluto in carriera. Terzo posto per Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) che batte 148-143 Paola Natale (Arcieri Cormons).

Sale sul tetto d’Italia tra le squadre maschili per la terza volta nella sua storia il Kappa Kosmos Rovereto (Mior, Sut, Capovilla) con il 229-227 sugli Arcieri del Torrazzo (Fiorani, Fregnan, Ibba). Terzo posto alla PAMA Archery (Bauro, Sidoti, Sottile) grazie al 232-230 sugli Arcieri Solese (Della Stua, Leotta, Rota). 
Primo titolo assoluto al femminile per gli Arcieri Cormons (Ret, Natale, Barbieri) con il successo in finale contro gli Arcieri Decumanus Maximus (Baldo, Bombarda, Dermati) per 224-221. Il bronzo va agli Arcieri Torresin (Perinotto, Moccia, Bazzichetto) che battono 228-227 gli Arcieri Montalcino (Menegoli, Foglio, Tonioli).

Dopo l'arco nudo ieri e il compound oggi, da domani, sabato 26 febbraio, sarà l'arco olimpico a prendersi la scena alla Fiera di Rimini con le frecce che varranno i titoli di classe e che comporranno il tabellone delle sfide assolute individuali e a squadre.
Domenica ultima giornata dei Campionati Italiani Indoor con l'assegnazione dei titoli assoluti. Il weekend di frecce sarà trasmesso in diretta su YouArco, canale ufficiale Youtube della Federazione e in contemporanea sulle pagine social federali di Twitch, Facebook e Twitter. 

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI COMPOUND - Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) vince il titolo senior con 596 punti davanti a Valerio Della Stua (Arcieri Solese) e Federico Pagnoni (Arcieri Bresciani) entrambi con 594. Nel femminile vittoria per Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) con 589 punti davanti a Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 585 e a Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 584.
Tra i Master oro per Carlo Bernardini (Arco Sport Roma) con 585 punti, due in più su Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) e tre su Andrea Parenti (Arcieri Re Astolfo). Tra le donne titolo per Cinzia Ferrari (Arco Sport Roma) con 571 punti, argento per Patrizia Corrente (Arcieri Abruzzesi) con 570) e terzo per Francesca Peracino (Arcieri delle Alpi) con 568.
Nella categoria Junior maschile primo Giacomo Cuogo (Arcieri San Marco Stigliano) con 584 punti, secondo Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) con 582 e terzo per Valentino De Angeli (Arcieri di Rotaio) con 579. Al femminile trionfa Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) con 580 punti davanti a Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) con 575 e a Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) con 574. 
Lorenzo Gubbini (Arcieri di Assisi) è il nuovo campione italiano Allievi con 576 punti, cinque in più di Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) e Marco Tosco (Arcieri Alpignano). Oro tra le Allieve per Arianna Valent (Arco Club Tolmezzo) con 557 punti, argento per Viola Betti (Arcieri Città di Pescia) con 550 e bronzo per Caterina Gallo (Arcieri Balestrieri di Spinea) con 542.
Nella classe Ragazzi vince Andrea Fenoglio Gaddò (Arcieri degli Orsi) con 540 punti, secondo posto per Alessandro Noah Melis (Sardara Archery Team) con 515, terzo per Nicola Nardin (Arcieri Franchi) con 514. Al femmile oro a Emma Girardi (Arcieri del Cangrande) con 553 punti, argento a Claudia Nardecchia (Arcieri Burarco Vimercate) con 543 e bronzo a Caterina Moroldo (Arco Club Tolmezzo) con 526. 

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE COMPOUND- Nelle squadre Senior maschili vittoria per la Compagnia Arcieri del Torrazzo (Fregnan, Ibba, Fiorani) con 1760 punti nove in più di Arcieri Solese (Della Stua, Leotta, Rota) e del Kappa Kosmos Rovereto (Sut, Mior, Capovilla). Nel femminile successo per Compagnia Arcieri Cormons (Natale, Ret, Barbieri) con 1726, secondo posto per gli Arcieri Montalcino (Tonioli, Menegoli, Foglio) con 1705, terzo per gli Arcieri delle Alpi (Franchini, D’Agostino, Bocina). 
Tra i Master maschili oro per gli Arcieri delle Alpi (Chinotti, Rovera, Di Nardo) con 1715 punti, a 1711 argento per l’Arco Sport Roma (Bernardini, Marchetti, Paloni) e bronzo a 1710 per gli Arcieri del Cangrande (Milani, Bertagnoli, Marchesini). Al femminile l’Arco Sport Roma (Ferrari, Temperini, Crocioni) vince la gara con 1667 punti davanti agli Arcieri delle Alpi (Peracino, Botto, Di Michele) con 1663 e agli Arcieri del Roccolo (Toaiari, Lavazza, Cantoni) con 1650. 
Tra gli Junior titolo agli Arcieri di Rotaio (De Angeli, Marchetti, Giannecchini) con 1731 punti, secondi gli Arcieri San Marco Stagliano (Cuogo, Fecchio, Scattolin) con 1701, terzi gli Arcieri del Roccolo (Castelli, Borsani, Cartagine) con 1697. Al femminile 1713 valgono l’oro per gi Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Moccia, Perinotto), con 1608 è argento per gli Arcieri Club Lido (Valentino, Chiarella, Poerio Piterà) e con 1552 è bronzo per gli Arcieri delle Alpi (Di Nardo, Baron, Sgaramella).
Nela categoria Allievi maschile vincono gli Arcieri Balestrieri di Spinea (Carraro, Seno, Ferrazzo) con 192 punti, secondo posto per gli Arcieri della Stella (Garofalo, Nappi, Fretti), al femminile primo posto per gli Arcieri Balestrieri di Spinea (Gallo, Menin, Blè).


Collegamenti relativi alla notizia

TUTTI I RISULTATILA DIRETTA STREAMING DEL POMERIGGIO