Nazionali

Tutto pronto a Pistoia per la Coppa Italia Master

images/fitarco/NewsImage/8430/0s.jpg

E' pronta a partire la Coppa Italia Master che si disputerà allo stadio comunale di Pistoia nel fine settimana. Circa 250 i partecipanti in rappresentanza di 110 Società. Numeri elevati che rendono necessaria qualche modifica al programma di gara


Dopo l'ottimo esordio dello scorso anno, con giudizi altamente positivi da parte di chi aveva partecipato alla prima edizione della Coppa Italia Master disputata ad Atri, in Abruzzo, il passaparola ha permesso alla seconda edizione di questo nuovo evento federale di raddoppiare il numero di partecipanti. 
Gli iscritti alla gara ideata per gli "Over 50" delle divisioni olimpico, compound e arco nudo prevede la presenza di quasi 250 arcieri provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 110 società. Numeri sicuramente lusinghieri che dimostrano l'apprezzamento del movimento arcieristico per questa nuova manifestazione. Una partecipazione talmente nutrita che renderà necessarie anche alcune variazioni rispetto al programma di gara preliminare. 

​CAMPO DI GARA E ​O​RGANIZZAZIONE - ​La ​II Coppa Italia Master si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Pistoia "Marcello Melani"​ (Via dello Stadio, 6A - 51100 Pistoia​) e sarà organizzata dalla società Arcieri del Micco che gode del patrocinio del Comune di Pistoia e del CONI Toscana. Numerosi i partner e gli sponsor che hanno dato manforte agli organizzatori i quali, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Toscana, e di numerosi volontari, hanno già predisposto tutto affinché a Pistoia si vivano due giorni di sport e spettacolo. 

CATEGORIE, DIVISIONI E DISTANZE - 
​Questo nuovo Evento Federale ​vede in gara​ atleti divisi per fasce di età: 50-54 anni, 55-59 anni, 60-64 anni e Over 65. ​Le divisioni​ previste dal regolamento sono​ l'arco olimpico​ che tira​ sulla distanza di 60 metri con visuali da 122 cm, i​l​ compound e l'arco nudo ​che tirano entrambi alla distanza di​ 50 metri ma con visuali rispettivamente da 80​ cm​ e da 122 cm.

​LA GARA - La gara è costituita da una fase di qualificazione (72 frecce) seguita da fasi eliminatorie (round) di 12frecce ciascuna e suddivise per fasce di età e divisione.
In base alla classifica della fase di qualificazione, i migliori ​a​tleti disputeranno dei round eliminatori(non a scontri diretti) di 12 frecce ciascuno, che progressivamente ridurranno il numero degli atleti fino al girone finale (4 arcieri) che dichiarerà il vincitore (12 frecce ciascun arciere con classifica dal 1° al 4°). 
Al termine della fase di qualificazione (72 frecce), i primi 20 atleti classificati in ogni classe e divisione accedono alla fase eliminatoria denominata “Grand Round”. Viene riconosciuto un girone specifico di Grand Round in ogni classe in cui partecipano alla fase di qualificazione (72 frecce) più di 10 arcieri; nel caso di classi con meno di 10 arcieri partecipanti, le stesse verranno accorpate tra loro purché dello stesso genere (maschile o femminile) e divisione, per formare un girone di almeno 10 arcieri.
Ad ogni turno del Grand Round gli arcieri tireranno 12 frecce (due serie di 6 frecce) alla medesima distanza per loro prevista nella gara di qualificazione.
Al termine delle 12 frecce verrà redatta una classifica in ordine di punteggio. Gli ultimi classificati saranno eliminati​ di volta in volta fino ad avere ​nel penultimo round 8 arcieri e, nell'ultimo round, i migliori 4 arcieri che si giocheranno il podio. 

PROGRAMMA - Domani, venerdì 24 giugno, è previsto l'arrivo degli atleti, con l'accreditamento che inizierà alle ore 15,00 e terminerà alle ore 19,00.
Sabato 25 giugno è prevista alle ore 9,00 la cerimonia di apertura e poi i tiri di prova che precedono le 72 frecce di qualifica dei compound e dell'arco nudo, mentre nel pomeriggio scenderanno in campo per la qualifica gli atleti della divisione olimpica.
Domenica 26 giugno si disputeranno i round eliminatori a partire dalle ore 9,00, mentre la cerimonia di premiazione è prevista intorno alle ore 17,00. Come già indicato, a causa dell'alto numero di arcieri partecipanti, il programma di gara potrebbe subire delle variazioni. 

LIVE STREAMING -
La competizione verrà seguita in live streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della ​FITARCO e, in contemporanea sui canali social federali di Twitch, Facebook e Twitter. 


Collegamenti relativi alla notizia

I RISULTATI DELLA COPPA ITALIA MASTER

Tag: