Campionati e Gare

Tricolori 3D: assegnati i titoli a squadre e definiti i finalisti individuali

images/Arcieri_Tigullio_campioni_a_squadre_femminile.jpeg
Conclusa la seconda giornata di gare dei tricolori 3D in svolgimento sui percorsi allestiti a Prato Manente, nel comune di Polino (Tr). Al termine delle gare sono stati assegnati i titoli italiani a squadre e sono stati definiti tutti i finalisti che domani si giocheranno i podi individuali. 
I match di domenica verranno trasmessi in diretta streaming su YouArco (se la linea internet non permetterà il live streaming la registrazione delle gare verrà pubblicata successivamente sul canale youtube della Federazione).
 
I TITOLI ITALIANI A SQUADRE 
Nel pomeriggio si sono disputate le eliminatorie e finali a squadre. A ottenere il titolo italiano Under 20 maschile sono gli Arcieri dell'Airone (Medinca Cerrato, Scudeller, Tironi) che superano la Compagnia degli Etruschi (Celi M., Celi G., Vlad) 81-67. Bronzo per gli Arcieri Uras (Cabua, Nalli, Pinna). Nel femminile si prendono l'oro gli Arcieri Uras (Del Duca, Mandis, Mura).
Nel maschile la finale per il titolo italiano è stata vinta come lo scorso anno dagli Arcieri delle Alpi (Lazzaroni, Seimandi, Vieceli) che hanno battuto in finale gli Arcieri Fivizzano (Bellotti, Gallo, Pontremolesi) 111-106. Il match per il bronzo premia gli Arcieri Tigullio (Godano, Noceti, Vicini) che superano gli Arcieri del Medio Chienti (Cambiotti, Scancella, Seri) 116-93. 
Nel femminile conquistano l'oro gli Arcieri Tigullio (Bassi, Noziglia, Rocca) superando le campionesse uscenti della Sagitta Arcieri Pesaro (Donati, Giorgetti, Marcaccini) 106-95. Terzo posto per gli Arcieri Uras (Meloni, Sideri, Spanu) che superano gli Arcieri dell'Airone (Clerici, Colleoni, Iungano) 95-88. 
 
gli Arcieri dellAirone vincono il titolo a squadre Under 20
 
LE FINALI INDIVIDUALI OVER 20
Nel Longbow la finale per il titolo sarà tra Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi) e Carlo Macconi (Kappa Kosmos Rovereto), quella per il bronzo tra Gianfranco Piovano (Arcieri delle Alpi) e Giuseppe Cambiotti (Arcieri del Medio Chienti). Quella per l'oro femminile vedrà in campo Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro) e Maria Laura Bistolfi (Arcieri del Finale), mentre il match per il terzo posto è tra Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e la campionessa uscente Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia). 
Nell'Arco Istintivo la sfida per il tricolore sarà tra il campione in carica Nicola Kos (Arcieri Città di Terni) e Fabio Pittaluga (A.G.A.), quella per il bronzo tra Roberto Novelli (A.G.A.) e Fedele Soria (Arcieri Città di Pescia). Anche tra le donne può tentare il bis dopo l'oro dello scorso anno Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni) contro Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro), mentre si giocheranno il terzo posto Serena Saltalamacchia (Arcieri Stella Alpina) e Franca Grifoni (Hunter Archery Team). 
Nell'Arco Nudo si sfideranno per il gradino più alto del podio maschile Simone Barbieri (Malin Archery Team) ed Emanuele Garofoli (Arcieri Rocca Flea), mentre il match per il terzo posto sarà tra Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Bruno Bassetta (Arcieri Falisci). Tra le donne tenterà di confermarsi campionessa d'Italia Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) sfidando Luciana Pennacchi (Arcieri Città di Pescia); a giocarsi il bronzo saranno Eleonora Meloni (Arcieri Uras) e Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia). 
Nel Compound maschile Paolo Pockaj (Arc. Zarja) si giocherà l'oro contro Marco Bruno (Fiamme Azzurre), mentre Antonio Pompeo (Arcieri Castiglione Olona) sfiderà per il bronzo Ilario Munari (Le Frecce di S. Margherita). Nel femminile la sfida per il titolo vedrà in campo Irene Franchini (Fiamme Azzurre) contro Anna Rocca (Arcieri Tigullio), mentre la campionessa uscente Elisa Baldo (Decumanus Maximus) sfiderà Anna Puricelli (Arcieri Tre Torri). 
 
LE FINALI INDIVIDUALI UNDER 20  
Al termine delle eliminatorie queste sono le sfide degli Under 20 valide per i podi individuali. Nel Compound maschile Mattia Corgiat Loia (Arcieri Iuvenilia) sfiderà per l'oro Mattia Celi (Compagnia degli Etruschi), per il bronzo Marco Ronchi (Rezia Valtellina) contro Francesco Fretti (Arcieri della Stella). Nel femminile Martina Del Duca (Arcieri Uras) si giocherà il titolo con Francesca Garofalo (Arcieri della Stella); per il terzo posto Sara Griguoli (Pol. Pegasus) contro Elisabetta Messina (Arcieri Langhe e Roero). 
Nell'Arco Nudo femminile il match per il titolo sarà tra Rania Braccini (Arcieri Lucca) e Claudia Aluzzi (Arcieri Puteoli); per il terzo posto Valeria Goldoni (Arcieri dell'Ortica) contro Gaia Colaone (Arcieri della Fenice FVG). Nel maschile sfida tricolore tra Matteo Seghetta (Arcieri Città della Pieve Barbacane) e Matteo Dessì (Arcieri Annuagras); per il bronzo Davide Cabua (Arcieri Uras) con Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenica FVG). 
​Nel Longbow maschile si giocheranno l'oro Stefano Garbarino (Le frecce di S. Margherita)​ ed Edoardo Pinna (Arcieri Uras​), mentre il bronzo vedrà in campoAlessio Tironi (Arcieri dell'Airone)​ e Matteo Cancro (Arcieri del Grande Falco).​ Nel femminile sfida per il titolo tra Gaia Vallò (Arcieri Compagnia degli Orsi) e Greta Budroni (Arcieri Torres Sassari), quella per il terzo posto tra Anita Mandis (Arcieri Uras) ed Emma Calcagno (Le Frecce di S. Margherita).
Nell'Arco Istintivo maschile si giocheranno il primo posto Mattia Cabodi (Hunter Archery Team) e Jacopo Vukosa (Pol. Barbaiana), il terzo Alessandro Balsamo (Arco Club Capri) e Mattia Murialdo (Le Frecce di S. Margherita). Nel femminile la sfida per il titolo sarà tra Asia Genovese (Arcieri del Sagittario) e Ylenia Bianchi (Arcieri della Volpe Bianca), quella per il bronzo tra Gioia Garinei (Arcieri Avalon) con Matile Cabodi (Hunter Archery Team).