Campionati e Gare

Trofeo Pinocchio 2024: scelto il logo ufficiale dopo il concorso scolastico

images/Logo_Trofeo_Pinocchio_2024_copia.jpeg

L’A.S.D. Arco Club Pontino, in qualità di società capofila per l’organizzazione della Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio 2024, ha promosso una collaborazione con le scuole di Latina, per la realizzazione del logo ufficiale della manifestazione.

A rispondere all’iniziativa di promozione dell’evento in un’ottica sociale-territoriale e inclusiva, è stato il  Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti del capoluogo laziale, con la classe 3E dell’indirizzo di “Grafica”, coordinata dal Prof. Pietro Rossi, nonché animatore digitale della scuola, con la realizzazione di nove loghi che sono stati portati alla scelta finale della commissione composta da tutte le società coinvolte nell’organizzazione del “Trofeo Pinocchio” oltre all’Arco Club Pontino: “Le Rondini” di Aprilia, “Arcadia” di Cassino, “Arcieri Pomezia”, ZAC Archery di Alatri, “Arco Club Terracina” alla quale hanno partecipato, a distanza, il Presidente della Fitarco Mario Scarzella, il consigliere federale Vittorio Polidori e il presidente del Comitato Regionale Ernesto Carucci.

Gli alunni hanno potuto raccogliere importanti spunti di riflessione  per la progettazione creativa direttamente in classe, da parte del dirigente responsabile e tecnico federale Flavio Taddia, sia sulla disciplina sportiva che sugli aspetti tecnici dell’arco e della storia del “Trofeo Pinocchio”. 

Gli studenti hanno reagito con entusiasmo, ponendo domande e riflessioni anche tecniche, partecipando, dopo una prima fase elaborativa di studio preliminare, ad un incontro tenutosi presso la palestra della società pontina, per cimentarsi tutti, docenti compresi, nella disciplina olimpica e comprendere, anche a livello fisico, spaziale e propriocettivo, la dimensione agonistica implicita ed esplicita dell’atleta che compie il gesto atletico del tiro al bersaglio. 

Questa esperienza di apprendimento, oltre a fornire una propedeutica alla disciplina, ha favorito nei giovani studenti lo sviluppo creativo per la resa grafica del logo a partire dal gesto tecnico e dalla postura corretta. La componente ludica e nuova ha creato un’atmosfera gioiosa e di confronto continuo.

Il logo vincitore è risultato essere il più apprezzato dalla commissione sopra citata, cioè quello di Irene Tarabù.

Il Consiglio Direttivo della compagnia premierà e coinvolgerà tutti i partecipanti della classe durante la giornata finale del “Trofeo Pinocchio” con attestato di partecipazione utile ai fini del credito formativo, e sarà presente uno stand dedicato alla scuola allestito con tutti i loghi partecipanti e un “dietro le quinte” della loro realizzazione.