Si è svolta questa mattina presso il Comune di Gubbio la presentazione della V Coppa Italia Master che si disputerà nella città umbra a partire da oggi, con l'arrivo degli atleti, le fasi di accreditamento e i tiri di prova, fino a domenica 14 settembre.
Alle ore 18,00 la cerimonia di apertura sul campo di gara, il Campo Comunale di Tiro con l'Arco di Gubbio (Via Vito Schifani) e da domani, sabato 13 settembre, si fa sul serio con le 72 frecce di qualifica.
GLI INTERVENTI DELLE AUTORITA' - A presenziare alla conferenza stampa e a fare gli onori di casa, l'assessore allo sport del Comune di Gubbio, Carlotta Colaiacovo, che ha ringraziato la Federazione e il comitato organizzatore per aver portato a Gubbio una manifestazione nazionale. "il Comune - ha aggiunto - è onorato di ospitare atleti arrivati da ogni parte d'Italia e, proprio per questo, si rende da subito disponibile a portare a Gubbio anche altri eventi di tiro con l'arco".
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre va in scena a Gubbio la quinta edizione della Coppa Italia Master. L'organizzazione a cura degli Arcieri Eugubini, con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Umbria e degli Arcieri Augusta Perusia, procede spedita, con l'onore e l'onere di ospitare 345 arcieri in rappresentanza di 97 società in arrivo da tutta Italia.
Per la Coppa Italia Master, patrocinata dal Comune di Gubbio, è il record assoluto di partecipanti che si sfideranno sul Campo Comunale di Tiro con l’Arco (Via Vito Schifani) nelle divisioni ricurvo, compound e arco nudo.
Per il tiro con l'arco in Umbria è un periodo particolarmente intenso, questo è infatti il secondo evento federale organizzato sul territorio dopo i Campionati Italiani 3D di Polino (TR) dello scorso fine settimana a cui si aggiungerà il terzo a fine mese, i Campionati Italiani Tiro di Campagna di Città della Pieve.
Il PROGRAMMA - Venerdì 12 settembre è previsto l’arrivo dei partecipanti per le fasi di accreditamento, i tiri di prova e la cerimonia di apertura alle ore 18 sul campo di gara. Sabato 13 si inizierà a fare sul serio con le 72 frecce di qualifica di tutte le classi e divisioni. Domenica 14 settembre giornata conclusiva della competizione con l'assegnazione di tutti i titoli a cui seguirà la cerimonia di premiazione e di chiusura.
IL REGOLAMENTO - Gli arcieri per ogni divisione vengono divisi in quattro fasce di età dai 50 ai 54 anni, dai 55 ai 59, dai 60 ai 64 e dai 65 anni in su. In base alla classifica dopo le 72 frecce di qualifica, i primi 20 atleti di ogni categoria e divisione disputeranno i round eliminatori (non a scontri diretti) di 12 frecce ciascuno (2 serie da sei frecce), che progressivamente ridurranno il numero degli atleti (ad ogni girone vengono eliminati gli ultimi 4 arcieri del girone), fino al girone finale composto da 4 arcieri che decreterà il podio al termine dell’ultima tornata da 12 frecce. Nel caso di classi con meno di 10 arcieri partecipanti, le stesse verranno accorpate tra loro purché dello stesso genere (maschile o femminile) e divisione, per formare un girone composto da almeno 10 arcieri.