Campionati e Gare

Assegnati a Sassari i titoli italiani dei Campionati Fisdir di tiro con l'arco

images/tutti_i_partecipanti.jpg

Un grande successo per il Campionato Italiano FISDIR di tiro con l'arco disputato a Sassari, sabato 4 e domenica 5 ottobre, organizzato dalla ASD Arcieri Torres Sassari. La manifestazione, interamente dedicata agli arcieri con disabilità intellettiva e  relazionale, si è disputata all'insegna della solidarietà e dell'integrazione attraverso lo sport.

Sulla linea di tiro allestita sul campo della società sassarese hanno gareggiato 78 atleti in rappresentanza di 15 società, provenienti da tutta Italia, sia nella prova individuale che in nquella a squadre.

Gli atleti sono stati assistiti in campo da tecnici e accompagnatori specializzati, circa 100 e da 60 volontari dell'organizzazione che hanno supportato la prestazione agonistica degli arcieri in gara.

Presente alla manifestazione anche il Presidente FITARCO, Vittorio Polidori, insieme a numerose autorità sportive e istituzionali, come l'assessora allo sport del comune di Sassari, Nicoletta Puggioni, la Presidente della Commissione Sanità e Sport della RAS, Carla Fundoni, il presidente della Confesercenti di Sassari, Giuseppe Boccia, la Consigliera Nazionale della FISDIR, Carmen Mura, il Presidente del CIP Sardegna, Claudio Secci, il Delegato del CONI Sassari, Giuseppe Manca, la delegata FISDIR Sardegna, Antonietta Mura, il presidente del Panathlon Sassari, Sergio Zanotti e il Presidente ANSMES Regione Sardegna, Paolo Poddighe.

Sempre per la FITARCO, erano presenti anche il Consigliere federale, Luciano Spera, oltre al Presidente del C.R. Fitarco Sardegna, Stefano Cau, il Presidente Fitarco Trento, Stefano Oesele. 

il presidente polidori premia la società organizzatrice

La gara ha assegnato i titoli italiani nelle tre classi di gara, Principianti, Livello base e Avanzato, che ha visto prevalere nel medagliere finale la squadra di casa, Arcieri Torres Sassari, che ha conquistato 4 ori e 2 argenti, che ha preceduto medagliere la Speed Sport Dorgali, con 3 ori e 3 argenti e la ASD Arcobaleno Gonnesa, con 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo.

Questi i titoli individuali assegnati al termine della gara:

Arco Olimpico Principianti
Maschile
1 Federico CABIZZA - Arcieri Torres Sassari (448) 
2 Alessandro SANNA Alessandro - Arcieri Torres Sassari (403)
3 Francesco MARONGIU - GLI EQUILIBRISTI ASD APS (345)
Femminile
1 Chiara MASIA - Arcieri Torres Sassari (455)
2 Giuseppina PORCU - Asd Arcobaleno (339)
3 Monica CANTACESSI Monica - Il Sole Sport (334)
 
Arco Olimpico Base
Maschile
1 Severino LAI - A.S. SPEEDY SPORT (352)
2 Arialdo COCCO - A.S. SPEEDY SPORT(347)
3 Daniel LOCCI - GLI EQUILIBRISTI ASD APS (336)
Femminile
1 Irene CABRAS - A.S. SPEEDY SPORT (364)
2 Ines FALCHI - A.S. SPEEDY SPORT (318)
3 Maria Simonetta PIGA - Asd Arcobaleno (264)
 
Arco Olimpico Avanzato
Maschile
1 Claudio CAU - Arcieri Torres Sassari (438)
2 Matteo GHISU - POLISP. LIBERTAS CAMPIDANO (422)
3 Federico GAMBULA - POLISP. LIBERTAS CAMPIDANO (404)
Femminile
1 Aurora PAPPALARDO - Asd Top Five Acireale (407)
 
Arco Nudo Avanzato
Maschile
1 Manolo MANCA - Asd Arcobaleno (378)
2 Matteo PUGGIONI - Asd Arcieri Torres Sassari (355)
3 Francesco RIZZO D'ANGELO Francesco - Vivi Sano Aps Asd (334)
 
Arco Nudo Avanzato
Femminile
1 Silvana RIZZUTO - Vivi Sano Aps Asd (387)

La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Sardegna, dal Comune di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna, dal CIP Sardegna (Comitato Italiano Paralimpico), dalla FISDIR (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), dalla FITARCO (Federazione italiana tiro con l'arco), dal Panathlon Club Sassari e dall'ANSMES Sardegna (Associazione Nazionale Stelle, Palme e collari d'oro al merito sportivo, CONI e CIP).

organizzatori e autorità Fitarco