Campionati e Gare

Tutto pronto a Lamezia Terme per i Tricolori Indoor Para-Archery. Eliminatorie e finali in diretta su YouArco

images/palasport_5.jpeg
Dopo una settimana di sport dedicato ai giovani, tra discipline olimpiche e paralimpiche, il Palasport di Lamezia Terme è pronto ad ospitare l'evento clou della manifestazione denominata "Open Week - Sport Senza Barriere" organizzata dal Comune della città calabrese: il 39° Campionato Italiano Indoor Para-Archery, organizzato dalla ASD Aida, col supporto del Comitato Regionale Fitarco Calabria, prende il via domani, sabato 24 gennaio, con la gara di qualifica e le fasi eliminatorie, per concludersi domenica 25 con le sfide che valgono il podio assoluto. I Tricolori rappresentano anche il primo evento federale della stagiuone agonistica FITARCO 2026. 
 
I CAMPIONI USCENTI - Sulla linea di tiro i migliori arcieri paralimpici italiani delle categorie Ricurvo, Compound, W1 e Visually Impaired. Nel ricurvo proverà a confermarsi Stefano Travisani, che mercoledì è stato accolto insieme agli altri atleti iridati paralimpici al Palazzo del Quirinale dopo aver vinto l'oro mondiale la scorsa estate. Nel femminile  Elisabetta Mijno, oro mixed team a Parigi 2024 con Travisani, punta invece a vincere il quattordicesimo oro assoluto in carriera. Tenteranno il tris tricolore Giampaolo Cancelli e Giulia Pesci nel compound, entrambi capaci di prendersi il primo posto nella doppia edizione disputata a Novara. Nel W1 i più attesi sono altri due azzurri, i campioni in carica Paolo Tonon e Asia Pellizzari. Tra i Visually Impaired l'anno scorso la vittoria andò a Loredana Ruisi tra i V.I. 1 e a Michele Bisecchi tra i V.I. 2/3
 
PROGRAMMA - Il programma di gara prevede per domani, sabato 24, la cerimonia di apertura alle ore 8:20 e, a seguire, le 60 frecce di qualifica a 18 metri di distanza che definiranno il tabellone degli scontri diretti di Compound, W1 e Visually Impaired. Le eliminatorie di queste categorie prenderanno il via dalle ore 11:00 circa, dagli ottavi fino alle semifinali. Alle ore 13:45 gli atleti del ricurvo andranno sulla linea di tiro per la gara di qualifica e disputeranno gli scontri diretti dagli ottavi alle semifinali dalle ore 16:00 alle 17:30 circa. 
Domenica 25 sarà la giornata decisiva per l'assegnazione dei podi assoluti. A partire dalle ore 8:30 il via alle sfide per il bronzo di tutte le categorie, mentre dalle 9:30 inizieranno i match per l'oro assoluto individuale dei Visually Impaired, W1, Compound e Ricurvo. La giornata si chiuderà con la sfida per l'oro del doppio compound maschile e la cerimonia di premiazione e chiusura.
 
LA DIRETTA STREAMING - I match delle eliminatorie di sabato e le finali per l'oro di domenica verranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO. Nei prossimi giorni è prevista anche la messa in onda di una sintesi delle finali su Rai Sport. 
 
LA PLAYLIST CON LE DIRETTE DI YOUARCO