Al Campo CONI di Pavia si è disputata la prima giornata di gare della VI edizione della Coppa Italia Master, con un caldo tipicamente estivo che ha messo a dura prova gli oltre 450 partecipanti e i volontari guidati dalla ASD Arcieri Certosa di Pavia, coadiuvati da numerose società della Lombardia.
Bellissima l'atmosfera che si è respirata nel corso delle 72 frecce di qualifica che hanno visto sorrisi, abbracci e voglia di stare insieme, abbinati alla tipica concentrazione e tensione degli arcieri che vanno sulla linea di tiro per confrontarsi e trovare una prestazione agonistica soddisfacente. Sono proprio queste caratteristiche che hanno permesso a questa manifestazione di contare, edizione dopo edizione, un numero sempre maggiore di partecipanti.
Il programma prevedeva al mattino il via della qualifica per gli arcieri della divisione Arco Nudo e Compound, seguiti da quella delle atlete delle tre divisioni previste, Ricurvo, Arco Nudo e Compound, mentre in chiusura di giornata è sceso in campo il gruppone del Ricurvo maschile.
I migliori 20 al termine della qualifica prenderanno parte domani ai Round Eliminatori che prevedono volée da 12 frecce, al termine delle quali gli ultimi 4 di ogni categoria escono di scena e così avanti fino all'ultimo Round che vedrà i migliori quattro giocarsi il podio con le ultime 12 frecce.
I RISULTATI DELLA QUALIFICA
ARCO COMPOUND
FEMMINILE - Tra le donne della divisione compound ad aggiudicarsi il primo posto nella classe 50-54 anni è Patrizia Fusciani (Arcieri Torre di Formigine) con 660 punti, seguita sul podio da Silvia Bendinelli (Arcieri del Cangrande) con 652 e da Elisa Cattaneo (Arcieri del Pasubio) con 637.
A vincere nella classe 55-59 anni è invece Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo) con 648, seconda Anna Norcia (Arcieri Torre di Formigine) con 643 e terza Micaela Gandolfini (Arcieri Cameri) con 640.
Nella classe 60-64 anni vince l'oro Cinzia Ferrari (Arco Sport Roma) con 649 punti, argento per Anna Botto (Arcieri delle Alpi) con 636 e bronzo per Francesca Bordin (Arcieri Treviso) con 593.
Tra le Over 65 si aggiudica il primo posto Concetta Gelfusa (Arco Club Pontino) che precede sul podio la compagna di società Loredana Battista (Arco CLub Pontino) con 609 e terza Laura Lui (Arcieri del Torrazzo) con 578.
MASCHILE - Nella classe 50-54 maschile vince Stefano Casaroli degli Arcieri di Volpiano con 689 punti, secondo posto per Marco Barigozzi (Arcieri dell'Airone) con 680 e terzo per Roberto Gaspari (Arcieri Grand Paradis) con 677.
Tra i 55-59 oro per Stefano Rocchini (Gruppo Arcieri Simba) con 687 punti, argento per Franz Peruzzini (Arcieri Pesaro) con 680 e 39 ori e bronzo per Michele Mietto (Arcieri del Brenta) con 680 e 35 ori. Nei 60-64 la vittoria va a Claudio Marelli (Arcieri dell'Airone) con 684 punti davanti a Franco Urbano (Castenaso Archery Team) con 679 e a Pasquale Valentini (Arcieri Civitanova) con 677.
Nella categoria Over 65 la vittoria va a Cesare Mazzei (Arcieri Torre di Formigine) con 680 punti, secondo Raffaele Calogero (Arcieri Collegno) con 666 e terzo Guido Speziani (Arcieri della Valtenesi) con 664.
ARCO NUDO
FEMMINILE - Al primo posto dell'arco nudo femminile nella classe 50-54 anni c'è Marisa Gazzi (Arcieri Feltre) con 611 punti, seconda Fabia Rovatti (Arcieri Terre di Castelli) con 570 e terza Simona Giovani (Malin Archery Team) con 556.
A vincere nella classe 55-59 anni è invece Concetta Pinto (Arcieri Il Falco) con 580, argento per Claudia Redaelli (Arcieri dell'Airone) con 569 e bronzo per Patrizia Dadda (Arcieri del Cerro) con 540.
La medaglia d'oro nella classe 60-64 anni va a Laura Quagliarini (Arco Club Pontino) con 590, seguita da Manuela Rista (Arcieri Pino e Chierese) con 533 e da Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia) con 518.
Infine, Romana Painelli (Arcieri Augusta Perusia), nella classe Over 65, conclude le 72 frecce con 423 punti.
MASCHILE - Prima posizione nell'arco nudo maschile 50-54 per Roberto Imperatori (Medio Chienti) con 607 punti, argento per Cristiano Simionato (Arcieri Treviso) con 595 e 11 ori, bronzo per Nicola Ferrarese (Arcieri Conte di Carmagnola) con 595 e 10 ori.
Marco Fassini del The Bowmen vince nella categoria 55-59 con 611 punti davanti a Fulvio Serafino Toffoli (Arcieri Alpignano) con 597 e 12 ori e a Maurizio Livraghi (Arcieri del Cedro) con 597 e 6 ori.
Nella classe 60-64 oro per Roberto Olivo (Arcieri Bovolone) con 614, argento per Domenico Lunelli (Arcieri Altopiano Pinè) con 597 e bronzo per Massimo Egidio Volpi (Arcieri del Sole) con 593.
Loris Degli Esposti del Castenaso Archery Team vince tra gli Over 65 con 614 punti davanti alla coppia degli Arcieri Ugo di Toscana Massimo Manciati (596 punti) e Andrea Giovannini (578).
Marco Fassini del The Bowmen vince nella categoria 55-59 con 611 punti davanti a Fulvio Serafino Toffoli (Arcieri Alpignano) con 597 e 12 ori e a Maurizio Livraghi (Arcieri del Cedro) con 597 e 6 ori.
Nella classe 60-64 oro per Roberto Olivo (Arcieri Bovolone) con 614, argento per Domenico Lunelli (Arcieri Altopiano Pinè) con 597 e bronzo per Massimo Egidio Volpi (Arcieri del Sole) con 593.
Loris Degli Esposti del Castenaso Archery Team vince tra gli Over 65 con 614 punti davanti alla coppia degli Arcieri Ugo di Toscana Massimo Manciati (596 punti) e Andrea Giovannini (578).
ARCO RICURVO
FEMMINILE - Al primo posto del ricurvo femminile 50-54 anni c'è Stefania Franceschelli (Castenaso A.T.) con 727, seconda Silvia Berta (Arcieri Bresciani) con 620, terza Monica Angius (S.A.T.) con 533.
La medaglia d'oro nella classe 55-59 anni va a Sara Pivaro (Arcieri Collegno) con 611, argento per Sabrina Trotta (Arcieri Grande Genova) con 607 e bronzo per Domizia Orestano (Arcieri Romani) con 590 punti.
A salire sul gradino più alto del podio nella classe 60-64 anni è Rita Ponziani (Gruppo Arcieri Simba) con 611, seguita da Mercedes Falgueras Fransi (Arcieri Cesano Boscone) con 569 e da Daniela Colognesi (Arcieri dell'Airone) con 555.
Per la classe Over 65 a ottenere il primo posto è Michela Bianchi (Arcieri dei Fontanili) con 574, seconda posizione per Marisa Emilia Ghilardi (Arcieri Bresciani) con 539, terza Cristina Boglietti (V.A.T.) con 520.
MASCHILE - Nella classe 50-54 anni vince Roberto Marengo (Arcieri delle Alpi) con 636 punti, seguito sul podio da Ivano Morando (Arcieri Nizzarco) con 627 e da Massimo Celin (Arcieri del Brenta) con 623.
Nella classe 55-59 anni si impone Nikolay Vinogradov (Arco Club Riccione) con 634, secondo Massimo Valenti (Arcieri Bosco delle Querce) con 614 e terzo Alessandro De Falco (Arcieri Atlahua) con 613.
Medaglia d'oro tra i 60-64 anni per Massimo Nanni (Castenaso A.T.) con 645 punti, argento per Davide Barbiani (Rimini Archery School) con 641 e bronzo per Marcello Tozzola (Arcieri Bizantini Ravenna) con 636.
A vincere la classifica Over 65 è invece Tonino Zaccagnini (Arco Club Pontino) con 624, seguito da Pietro Castelli (V.A.T.) con 623 e da Stefano Foresi (Arcieri delle Due Torri) con 611.
TUTTI I RISULTATI