Dopo la gara di qualifica sui cinque campi di gara allestiti a Schilpario (Bg) dagli Arcieri dell'Airone, che ha definito gli atleti che si giocheranno domani le eliminatorie individuali, sono terminate nel pomeriggio odierno, nonostante la pioggia che ha costretto la sospensione della competizione per diversi minuti, le sfide per l'assegnazione dei podi mixed team longbow, arco tradizionale e arco nudo, mentre i match del compound si svolgeranno domani prima di quelli validi per i podi a squadre.
Nel longbow Over 20 il titolo italiano va alla coppia degli Arcieri delle Alpi (Giordano-Lazzaroni) che battono in finale gli Arcieri Tigullio (Bassi-Baldini) 120-111. Sale sul terzo gradino del podio la squadra di casa degli Arcieri dell'Airone (Barbaro-Pagani) grazie al 96-80 sulla Sagitta Arcieri Pesaro (Giorgetti-Ambrosi).
Tra gli Under 20, dopo la vittoria dello scorso anno, la medaglia d'oro va al collo nuovamente degli Archi del Grande Falco (Li Calzi-Manca) con il successo per 120-95 sugli Arcieri Altopiano Piné (Elena e Daniele Maccarinelli), bronzo agli Arcieri Uras (Cotza-Pinna).Nell'arco nudo Over 20 va in scena, con il medesimo esito, la finale tra Arcieri Tigullio e Arcieri delle Alpi. Il duo ligure Noziglia-Noceti si aggiudica il titolo italiano superando nuovamente i piemontesi Medico-Seimandi col punteggio di 141-132, mentre il terzo posto è degli Arcieri Altopiano Piné (Strobbe-Lunelli) con il 154-134 sugli Arcieri Montalcino (Braccini-Barbieri).
Tra gli Under 20 titolo italiano va agli Arcieri Torres Sassari (Eleonora e Leonardo Lai) che superano i vice campioni uscenti degli Arcieri della Fenice FVG (Monica e Gabriele Pizzutto) 104-100. Festeggiano il terzo posto gli Arcieri dell'Airone (Malacrida-Medina Cerrato) grazie al 130-100 sugli Arcieri dell'Adda (Noemi e Matteo Fontana), invertendo il risultato della finalino dello scorso anno.
Nell'arco tradizionale Over 20 si risolve dopo la spareggio la finale per il titolo tra Arcieri delle Alpi (Saltalamacchia-Gheda) e Arcieri Città di Terni (Vannini-Kos). La squadra piemontese vince la sfida 120-120 (18-13), mentre la Sagitta Arcieri Pesaro (Donati-Bartolini), dopo il 4° posto del 2025, si prende la medaglia di bronzo superando 111-92 gli Arcieri del Medio Chienti (Mikhailava-Pittaluga).
Tra gli Over 20 oro per Le Frecce di Santa Margherita (Pastorino-Foglietta), vincenti 103-84 sugli Arcieri Altopiano Piné (Giovannini-Mattiello).
LE SFIDE A SQUADRE DI SABATO
Nella giornata di domani, sabato 1 agosto, si disputeranno le semifinali e finali del compound misto, che vedranno da una parte il match tra Arcieri delle Alpi (Franchini-Bruno) e Arcieri Cesano Boscone (Alborghetti-Abba), dall'altra Arcieri Iuvenilia (Aloisi-Morello) e Arcieri Tigullio (Rocca-Godano).
Definite anche le sfide delle squadre, che cominceranno però dai quarti di finale e vedranno per la prima ai Campionati Italiani le compagini composte da quattro atleti, uno per ogni divisione. Le sfide del maschile vedranno in campo Arcieri delle Alpi-Arcieri di Malpaga B. Colleoni, Arcieri del Medio Chienti-Arcieri Città di Pescia, Arcieri Tigullio-Sagitta Arcieri Pesaro e Arcieri Fivizzano-Arcieri Iuvenilia. Tra gli Under 20 gli Arcieri delle Alpi sono già in finale per l'oro, mentre Arcieri Altopiano Piné e Archi del Grande Falco si sfideranno in semifinale.
I quarti di finale del femminile Over 20 vedranno sulle piazzole Arcieri delle Alpi-Arcieri Uras, Arcieri Lupi Sesto Fiorentino-Arcieri dell'Airone, Sagitta Arcieri Pesaro-Arcieri Costa Etrusca e Arcieri Cesano Boscone-Arcieri Tigullio.
Il programma di gara prevede per domani mattina le eliminatorie individuali di ogni divisione, Over 20 e Under 20, dagli ottavi fino alle semifinali. Match che verranno seguiti dalle eliminatorie e finali a squadre, insieme ai match per il podio mixed compound.