Internazionale

Kings of Archery Series: Seimandi primo, terzo posto per Musolesi e Roner

images/kings_of_archery3.jpg

Ad Eindhoven, in Olanda, è andata in scena nel fine settimana il King of Archery Series, una sorta di maratona con tre turni di qualifica da 30 frecce e una finale riservata solo ai migliori. Ottime le prestazioni degli italiani.

Il modello è quello del Vegas Shoot, ma questa volta il palcoscenico non è Las Vegas, ma Eindhoven in Olanda. Il Kings of Archery è una gara indoor a chi sbaglia meno con tre turni di qualificazione a scremare l'enorme gruppo di arcieri, oltre 800 divisi tra compound, arco olimpico e arco nudo . In totale gli italiani sono stati 55 con alcuni risultati importanti ottenuti dopo essere arrivati alle finali, una vera e proprio impresa. 

 
Nel compound maschile sono stati 17 gli arcieri che hanno completato le qualifiche con 900 punti e hanno così avuto accesso alle finali, a loro si è aggiunto anche Lorenzo Gubbini dopo il Joker Round. L'azzurro ha concluso al tredicesimo posto finale, appena sopra a Marco Bruno, secondo italiano che ha raggiunto l'ultima parte di gara. A vincere è stato l'indiano Rishabh Yadav davanti all'olandese Mike Schloesser e al danese Mathias Fullerton. 

Ottima la gara nel compound femminile di Elisa Roner che si mette al collo il bronzo dietro alla britannica Ella Gibson e alla danese Tanja Gellenthien. In finale approda anche Marcella Tonioli che termina la sua corsa all'ottavo posto. 

Terzo posto anche per Federico Musolesi nell'arco olimpico maschile, l'azzurro si arrende solamente all'olandese Steve Wjiler e all'indiano Sachin Gupta. Fuori dalla finale per soli due punti Mauro Nespoli che conclude le tre tornate di qualifica con 898. 

Nel ricurvo femminile l'unica italiana che riesce a raggiungere la finale è Chiara Rebagliati, quinta al termine dell'ultimo round di gara che vede al primo posto l'olandese Gaby Schloesser, al secondo la britannica Penny Healey e al terzo la francese Audrey Machinet. 

E' d'oro Giuseppe Seimandi nell'arco olimpico, il campione della Nazionale si mette alle spalle l'olandese Daan Saft e il tedesco Timo Durchdewald. Scala la classifica fino al quarto posto Daniele Bellotti

Nell'arco nudo femminile l'unica italiana in gara è Cinzia Noziglia che conclude al primo posto i primi tre round con ben 853 punti ma poi in finale conclude sesta. Sul primo gradino del podio sale la britannica Carol-Anne Seez, sul secondo c'è l'israeliana Tatiana Khrustaleva e sul terzo sale la svedese Olivia Elamsson